TORNA alla pagina 'F.A.Q.'                                 TORNA all'Indice News

Status BLOCCO DELLE ADOZIONI IN VIETNAM 

A tutti gli interessati consigliamo di partecipare alle discussioni sul sito Adozioni dal Vietnam Cambogia Thailandia e Nepal .

29 Gennaio 2002

BUONE NOTIZIE ! Alcune coppie sono già state abilitate dal NAAA alla partenza per il Vietnam, la situazione sembra quindi sbloccata. Non sembra altresì sussistere alcuna relazione con il blocco adozioni in USA. 

Nota: la notizia è direttamente riportata da una coppia del nostro gruppo che ringraziamo per l'aggiornamento (coppia iscritta al NAAA)

10 Gennaio 2002

DOMANDA: Qualche coppia in partenza per il Vietnam si e' vista bloccare il viaggio a una settimana di partenza .
La notizia mi preoccupa , perche' sono in attesa di abbinamento da qualche mese e credo che sara' difficile dover accettare un nuovo rallentamento.
Qualcuno mi sa dare qualche informazioni in piu'?
Grazie 
Ciao 


RISPOSTA:..... Sembra che il "blocco" sia stato chiesto dalla Commissione in vista della prossima firma di un accordo bilaterale sulle adozioni internazionali tra Italia e Vietnam. Nessuno sa ancora niente di preciso sulla durata del blocco (che dovrebbe essere rimosso subito dopo la firma della convenzione bilaterale).
Il Corriere della Sera in un articolo del 24/12 parlava "dell'imminente firma" di un accordo bilaterale sia verso il Vietnam che verso la Cina, ma non dava elementi concreti per capire cosa volesse dire "imminente". L'associazione presso cui sei iscritta dovrebbe essere in grado di darti informazioni più fresche ed aggiornate.
Mi rendo conto di quanto sia difficile accettare un rallentamento (o, peggio ancora, un blocco di qualche mese) per chi come te, e come tanti altri genitori, aspetta già da anni, ma purtroppo è una situazione in cui noi genitori adottivi abbiamo ben poche possibilità d'intervento; dobbiamo solo sperare che la firma della convenzione possa sveltire le pratiche (ci credo poco; almeno inizialmente ci vorrà un periodo do rodaggio anche per l'applicazione delle nuove regole...).
Andrea

Gestore Adozioni dal Vietnam Cambogia Thailandia e Nepal

CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 27-04-2022