I nostri ragazzi e la scuola
In questo spazio è possibile trovare preziose informazioni sulle modalità di inserimento dei ragazzi adottati a scuola e sulle normative che regolano i loro diritti. Sarà anche possibile capire come coltivare il rapporto scuola-famiglia e come gestire ansie ed aspettative, talvolta fuori controllo.
Linee di indirizzo
LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI
9 Luglio 2015 – Con l’approvazione del DDL “La Buona Scuola” è stata ufficializzata l’attuazione delle Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, il documento pubblicato dal MIUR il 18 dicembre 2014, frutto di una serie di importanti traguardi ottenuti dal Coordinamento CARE. Il protocollo ha le seguenti finalità principali:
– Costruire una collaborazione tra scuola e famiglia e una comunicazione reciproca efficace al fine di elaborare obiettivi comuni per l’acquisizione di sicurezza e autostima da parte dell’alunno adottato.
– Individuare e prefissare pratiche condivise per creare un clima favorevole all’accoglienza e valorizzare la specificità del bambino adottato che ha un passato e un presente diversi.
– Promuovere una rete di supporto, comunicazione, collaborazione fra Scuola, Famiglia, Servizi preposti e Enti Autorizzati.
– Individuare un insegnante referente d’Istituto e costituire un team per l’accoglienza dell’alunno, composto dal Dirigente Scolastico, dal referente d’Istituto e dal G.L.I.
11 APRILE 2023: FIRMATA LA REVISIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato la revisione delle LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI.
Negli ultimi anni era emersa la necessità di affrontare più puntualmente diverse criticità di tipo amministrativo e di approfondire molteplici aspetti riguardanti gli alunni e le alunne nella scuola secondaria. Con questa firma può iniziare una rinnovata fase di lavoro insieme alla Scuola per favorire il benessere scolastico di alunni e alunne con storie di adozione (nazionale e internazionale). Il Coordinamento CARE ha monitorato tutto il percorso che ha portato a tale risultato con attenzione e partecipazione, facendo sempre arrivare la voce e le preoccupazioni delle famiglie alle istituzioni.
NUOVI DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 2023
Seminari e relativi atti
06.09.2023 Percorso dedicato "UNO ZAINO PIENO DI EMOZIONI” presso l' I.C.S. 'Tolstoj' di Desio (MB)
6 settembre 2023 – 1° evento: L’Adozione Giuridica e le Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottatiI.
Il percorso dedicato dal titolo “Strategie educative e didattiche per affrontare le difficoltà di apprendimento del bambino adottato” è composto da due eventi condotti presso la Sede dell’Istituto.
15.04.2019 "UNO ZAINO PIENO DI EMOZIONI - Le difficoltà dell'apprendimento”
15 aprile 2019 – I.C.S. “A. Stoppani” – Plesso S. Caterina da Siena in Via Monteverdi, 6 – Milano
Terzo ed ultimo seminario del 2019 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT MI, per la formazione di Dirigenti e Docenti di Milano e Città Metropolitana.
Locandina Evento – Consulta gli ATTI
25.03.2019 "UNO ZAINO PIENO DI EMOZIONI - L'inserimento scolastico ed il rapporto con compagni ed insegnanti”
25 marzo 2019 – I.C.S. “A. Stoppani” – Plesso S. Caterina da Siena in Via Monteverdi, 6 – Milano
Secondo seminario parte del progetto avviato con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT MI, per la formazione di Dirigenti e Docenti di Milano e Città Metropolitana.
Locandina Evento – Consulta gli ATTI
25.02.2019 "UNO ZAINO PIENO DI EMOZIONI - La storia pregressa dei bambini adottati e le conseguenze delle loro esperienze”
25 febbraio 2019 – I.C.S. “A. Stoppani” – Plesso S. Caterina da Siena in Via Monteverdi, 6 – Milano
Il percorso iniziato nel 2018 continua con il primo dei 3 seminari 2019 parte del progetto avviato con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT MI, per la formazione di Dirigenti e Docenti di Milano e Città Metropolitana.
14.05.2018 "UNO ZAINO PIENO DI EMOZIONI - HANKOOK, Radici Spezzate - Spettacolo teatrale di narrativa con dibattito sul tema della ricerca delle origini e della costruzione dell'identità delle persone adottate”
14 maggio 2018 – Liceo Classico e Ginnasio Statale “Giosuè Carducci” in Via Beroldo, 9 – Milano
Ultimo appuntamento del progetto per la formazione di Dirigenti e Docenti di Milano e Città Metropolitana. Un emozionante viaggio che si propone di stimolare riflessioni sul tema della ricerca delle origini e dell’identità al fine di attuare le migliori strategie educative per il benessere degli studenti adottati.
23.04.2018 "UNO ZAINO PIENO DI EMOZIONI - Le caratteristiche del bambino adottato e la relazione con l'insorgenza di difficoltà scolastiche e cognitive - Accorgimenti e soluzioni attuabili a Scuola'
23 aprile 2018 – I.C. LUIGI CADORNA, Via Carlo Dolci, 5 – Milano
Siamo lieti di annunciare il secondo appuntamento del progetto avviato con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT MI, per la formazione di Dirigenti e Docenti di Milano e Città Metropolitana
23.10.2017 "UNO ZAINO PIENO DI EMOZIONI – Presentazione a.s. 2017-2018”
23 ottobre 2017 – Liceo Classico e Ginnasio Statale Giosuè Carducci, Via Beroldo, 9 – Milano
Prosegue il progetto avviato con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT MI, per la formazione di Dirigenti e Docenti di Milano e Città Metropolitana. L’evento è il seguito di quanto già attuato negli scorsi anni sul territorio, dove verranno esposte le attività previste per l’anno scolastico 2017-2018.
Locandina Evento – Consulta gli ATTI
25.05.2017 Seminario "Favorire l’accoglienza dei bambini e ragazzi adottati: un’opportunità per ripensare l’inclusione scolastica”
25 maggio 2017 – Sala Conferenze IIS “M. Bianchi” – Via della Minerva, 1 – Monza (MB)
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Monza e Brianza, in collaborazione con gli Enti e le Associazioni del ‘Tavolo di Coordinamento Provinciale per il Diritto allo Studio degli Alunni Adottati’ organizza un percorso formativo per dirigenti e docenti. Seguiranno due laboratori il 20 ed il 27 settembre 2017 ed una attività di studio e approfondimento. Sono parte attiva Le Radici e le Ali e Genitori si diventa, associazioni parte del Coordinamento CARE.
Locandina dell’evento – Consulta agli ATTI
19.11.2016 ADOinformaSCUOLA – 2° Incontro di formazione per Dirigenti e Docenti di Milano e provincia
19 novembre 2016 – Liceo Classico e Ginnasio Statale Giosuè Carducci, Via Beroldo, 9 – Milano
Prosegue la programmazione del progetto ADOinformaSCUOLA in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, A.T. MI per la formazione di Dirigenti e Docenti di Milano e Provincia.
Programma e Circolare MIUR – Consulta gli ATTI
12.10.2016 ADOinformaSCUOLA - Recepimento delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, incluse nella Legge n. 107 del 15 Luglio 2015
Un percorso progettato dalla nostra associazione su gradita richiesta del Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Caniato dell’ICS Salvador Allende di Paderno Dugnano (MI). Due sessioni di lavoro, la prima per la lettura delle Linee di indirizzo ponendo l’attenzione sulle informazioni utili da raccogliere attraverso un colloquio con la famiglia, la seconda per trattare le strategie che favoriscono l’inserimento degli alunni adottivi in classe e a Scuola, nonché sottolineare le necessarie attenzioni che devono essere attivate durante tutto il percorso scolastico dello studente.
05.10.2016 Convegno L’ADOZIONE SUI BANCHI DI SCUOLA
5 ottobre 2016 – Urban Center/Binario 7, via Turati 6 – Monza (MB)
L’Ufficio Scolastico per la Lombardia, A.T. Monza-Brianza, in collaborazione con gli Enti e le Associazioni partecipanti al “Tavolo di Coordinamento Provinciale per il Diritto allo Studio degli Alunni Adottati” ha organizzato un Convegno dedicato a Dirigenti e Docenti. Al progetto hanno partecipano attivamente le associazioni Le Radici e le Ali e Genitori si diventa, parte del Coordinamento CARE.
14.05.2016 Percorso CONOSCERE L’ADOZIONE - Formazione per Dirigenti e Docenti di Milano e provincia
14 maggio 2016 – Aula Magna Istituto ‘B. Cavalieri’ – Via Olona 14 – Milano
Nel contesto del progetto ADOinformaSCUOLA Le Radici e le Ali ha accolto e coltivato la richiesta dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, A.T. MI, per la formazione di Dirigenti e Docenti di Milano e Provincia. Il progetto prevede 2 Convegni ed un Censimento Alunni Adottati.
12.10.2015 ADOinformaSCUOLA - Formazione per Dirigenti e Docenti area CTI5 MI
12 ottobre > 30 novembre 2015 – Auditorium Biblioteca Tilane – Piazza Divina Commedia – Paderno Dugnano (MI) – Aula Magna Istituto Comprensivo – Piazza Costa 23 – Cinisello Balsamo (MI)
Un percorso di 5 giornate di lavoro che ha trattato i temi dell’Adozione Giuridica e dell’inserimento del bambino adottato a scuola. Il programma si basa su quanto indicato nella LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI.
Incontri ed approfondimenti
E A SCUOLA COME VA?
1° Incontro del 31 maggio 2022 – Paderno Dugnano (MI)
2° Incontro del 29 novembre 2022 – Paderno Dugnano (MI)
Relatrici: Barbara MERONI (Psicologa e psicoterapeuta, esperta in tematiche adottive)
Monica MERONI (Dirigente Scolastica I.C. ‘Daniela Mauro’ di Pessano con Bornago – MI)
Due incontri per parlare di scuola sotto diversi punti di vista, quello di una Dirigente Scolastica di un Istituto Comprensivo, chiamata a dirigere la Scuola nella sua complessità e pluralità di soggetti coinvolti e quello di una psicologa, psicoterapeuta esperta di adozioni che con le scuole collabora. Cosa devono aspettarsi le famiglie adottive dalla Scuola? Cosa sappiamo delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati? Cosa si aspettano i bambini ed i ragazzi adottati dalla Scuola e dalle figure adulte di riferimento? Quali i loro bisogni? Cosa favorisce i loro processi di apprendimento? Cosa dobbiamo e possiamo fare perché la Scuola sia un luogo sereno e ricco di esperienze trasformative? Quali gli errori da evitare? Quali le prassi più consone per il benessere e la formazione degli alunni adottati?
Consulta la registrazione audio dell’incontro:
UNA SCUOLA APERTA ALL'ADOZIONE
Incontro del 2 marzo 2018 – Paderno Dugnano (MI)
Relatrice: Anna Guerrieri (ex Presidente Ass. Genitori si Diventa e referente Scuola CARE)
“Per le famiglie adottive la scuola ha un significato particolare perché i loro figli portano in classe vissuti molteplici, storie dense di assenze, interruzioni, frammentazioni, colme di eventi critici e traumatici. Non sono pochi i bambini e i ragazzi adottati che hanno vissuto (e vivono) la scuola con difficoltà proprio a causa di queste tracce ingombranti”.
Ne abbiamo parlato in questo incontro, consultate la relazione per i dettagli.
Consulta la relazione dell’incontro:
ANDARE A SCUOLA... E VIVERE FELICI!
Incontro del 25 ottobre 2016 – Paderno Dugnano (MI)
Relatore: Gregorio Mazzonis (Psicologo e psicoterapeuta, esperto di adozioni)
Che impatto può avere la storia di nostro figlio sulla partecipazione scolastica? Qual’è il momento giusto per mandarlo a scuola? Qual’è la scuola migliore per lui? In quale classe inserirlo? Cosa dire agli insegnanti prima del suo inserimento? Quali potrebbero essere i problemi di inserimento a scuola? Come può esprimere il valore della sua diversità in classe? Sono alcuni dei quesiti a cui abbiamo cercato di rispondere durante questo incontro.
Consulta la relazione dell’incontro:
IL BAMBINO ADOTTIVO A SCUOLA
Incontro del 24 Febbraio 2015 – Paderno Dugnano (MI)
Relatrici: Paola Dodde e Francesca Mazzon
Incontro utile per gli insegnanti e tutto il personale scolastico. Le relatrici hanno molto a cuore il tema ‘scuola e adozione’ e, grazie a specifiche competenze sull’adozione e sulle DSA, hanno fornito importanti dettagli sulle dinamiche del mondo scolastico.
Consulta l’approfondimento sul tema trattato:
…E I NOSTRI FIGLI VANNO A SCUOLA
Incontro del 25 Ottobre 2011 – Paderno Dugnano (MI)
Relatrice: Anna Genni Miliotti (sociologa, formatrice e scrittrice esperta di Adozione)
Una chiara e ricca esposizione ha consentito di interrogarsi sulle aspettative dei genitori e sulle responsabilità degli insegnanti, senza perdere di vista la centralità del bambino.
Consulta la relazione dell’incontro e l’approfondimento sul tema trattato:
SCUOLA E ADOZIONE - ASPETTI SOCIALI E PSICOLOGICI
Incontro del 28 Ottobre 2008 – Paderno Dugnano (MI)
Relatore: Gregorio Mazzonis (psicologo e psicoterapeuta)
Le difficoltà scolastiche sono molteplici ed affondano le loro radici nel trauma dell’abbandono, che genera un forte problema di autostima. È importante riconoscerle ed accettarle e collaborare con i docenti per la costruzione di un equilibrio scuola-famiglia.
Consulta la relazione dell’incontro:
L'INSERIMENTO SCOLASTICO
Incontro del 28 Ottobre 2003 – Paderno Dugnano (MI)
Relatrice: Antonella Mazzon (Presidente della Associazione ‘Il Filo di Arianna’)
L’incontro ha consentito di approfondire il delicato argomento dell’inserimento scolastico del bambino adottivo, la relatrice ha utilizzato la sua esperienza diretta ‘sul campo’ in qualità di insegnante e mamma adottiva.
Consulta l’approfondimento sul tema trattato:
L'INSERIMENTO DI UN BAMBINO ADOTTIVO STRANIERO NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÀ SOCIALE
Incontro del 29 Ottobre 2002 – Paderno Dugnano (MI)
Relatrice: Patrizia Quartieri (Insegnante elementare, madre adottiva, a sua volta figlia adottiva)
In questo incontro abbiamo esaminato l’inserimento del bambino adottivo straniero a scuola. La relatrice ha anche raccontato la sua esperienza personale: la scoperta della propria adozione in età adolescenziale ed il rapporto con i due figli.
Consulta l’approfondimento sul tema trattato:
Approfondimento: L'INSERIMENTO DI UN BAMBINO ADOTTIVO STRANIERO NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÀ SOCIALE
Libri consigliati
Una scuola aperta all’adozione
A. Guerrieri e M. Nobile
Il bambino adottivo a scuola
P. Dodde e L. Colombo
Oggi a scuola è arrivato un nuovo amico
A. Guerrieri e M. L. Odorisio
E Nikolaj va a scuola
Anna G. Miliotti
Figli di un tappeto volante
Simona Giorgi
Maestra sai… sono nato adottato
Loredana Polli