Maestra sai… sono nato adottato

Autore: Loredana Polli

Edizione: Casa Editrice Mammeonline (2004, pagg. 153)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibili presso la nostra biblioteca

Copia omaggiata da Mammeonline

maestra-sai-sono-nato-adottato

Il contenuto

“Sono solo una mamma, anzi ero già mamma di un bimbo, quando ho incontrato attraverso l’adozione la mia seconda figlia in Bulgaria. L’impotenza e la frustrazione per il tempo che passava in attesa dell’arrivo della bimba sono state alleviate dall’accesso alla rete web. Nelle mie navigazioni alla ricerca di un confronto tra mamme ho incontrato il sito IlNido (www.ilnido.org), da cui sarebbe poi nata la comunità di Mammeonline (www.mammeonline.net). È nata così una passione per la navigazione che, una volta ricongiunta la famiglia, ho voluto utilizzare per aiutare chi questa finestra sul mondo non ha.

L’esperienza di tantissime famiglie con cui ho avuto contatti negli anni, mi ha fatto capire che uno dei momenti cruciali, per la crescita del bambino arrivato in famiglia con l’adozione, è il rapporto con la scuola. Non necessariamente una esperienza negativa, ma sicuramente delicata. Il mio lavoro intende porsi come piccolo vademecum per affrontare questo momento, con testimonianze, riflessioni e materiale da utilizzare in classe e a casa. Diventare mamma, anche attraverso l’adozione, mi ha fatto prendere coscienza di una verità importantissima: la famiglia, comunque si sia formata, deve aprirsi all’esterno per crescere e affrontare le difficoltà che possono essere sia fisiologiche che non. Solo col confronto ci si può rendere conto di quali siano le vere difficoltà e le strategie per superarle. Una famiglia aperta, con la sua esperienza, diventa fonte preziosa nella scuola. Far entrare nel mondo della scuola la cultura dell’adozione, come consapevolezza di un modo diverso ma di pari dignità per diventare figli, diventa arricchimento per i nostri bambini oggi, e rimarrà nel bagaglio delle loro conoscenze di adulti domani.

Gli autori

Loredana Polli è due volte mamma. Già mamma di un bimbo, ha incontrato in Bulgaria, attraverso l’adozione, la sua seconda figlia. Oggi fa parte di un gruppo locale di genitori adottivi, dell’Associazione Mammeonline ed è referente dell’Associazione Genitori si diventa.

Link Utili

 Pagina presentazione libro Casa Editrice Mammeonline

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro