Una scuola aperta all’adozione

Autore: Anna Guerrieri e Monica Nobile

Edizione: Edizione ETS (2016, pagg. 216)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile nella nostra biblioteca

Copia omaggiata da Anna Guerrieri

una-scuola-aperta-all-adozione

Il contenuto

PREFAZIONE di Giovanna Boda: “Questo libro mira a promuovere la cultura dell’accoglienza aiutando il personale scolastico e la famiglia a diffondere tale cultura, ponendo particolare attenzione al benessere psicologico e scolastico di ogni bambino adottato, sia nazionalmente che internazionalmente. La buona accoglienza svolgerà un’azione preventiva rispetto all’eventuale disagio nelle tappe successive del percorso scolastico, per questo motivo assume grande importanza la relazione della scuola con le famiglie degli alunni adottati.

In questo libro, infatti, sono contenute tutte le attenzioni per assicurare un buon apprendimento scolastico dei ragazzi adottati dalle famiglie, con un occhio particolare per quelli che arrivano da un altro paese e che quindi si trovano anche a fare i conti con una nuova cultura, una nuova lingua e un metodo di insegnamento diverso.”

Creare strumenti utili e concreti per contribuire alla costruzione di una scuola inclusiva è una scommessa importante per chi opera con passione nelle scuole, ma soprattutto per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. In questo libro le autrici hanno scelto il punto di vista delle famiglie adottive a partire dalla loro esperienza personale, dalla loro esperienza di ascolto, dai contenuti delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni addottati e dalla necessità di vedere questo documento pienamente attuato in ogni scuola.

Gli autori

ANNA GUERRIERI è direttore della Collana Editoriale dell’Associazione Genitori si Diventa Onlus, Associazione della quale è stata anche presidente per molti anni. Docente di Matematica presso l’Università di L’Aquila e mamma adottiva, è anche co-autrice delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.

MONICA NOBILE è pedagogista con esperienza pluriennale in ambito socio-educativo e consulente nell’ambito dell’adozione con particolare riferimento alle prime fasi di accoglienza in famiglia e

nell’inserimento scolastico dei bambini adottati internazionalmente.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro