horizontal rule

Finanziaria e Prestigiacomo, rimborsi e riduzione tempi per le Adozioni

Finanziaria e Prestigiacomo: emendamento da 10 milioni e riduzione dei tempi di attesa per l'Idoneità

Estratto  'ANSA' del 16 Novembre 2004

Il governo ha presentato un emendamento alla Finanziaria che prevede un finanziamento di 10 milioni di euro per rimborso delle spese sostenute per le adozioni internazionali. Lo ha riferito il ministro Stefania Prestigiacomo, che ha la delega del governo in materia di adozioni, che ha proposto l'emendamento alla legge Finanziaria. Il ministro per le Pari opportunità ha anche precisato che, entro 60 giorni dall'approvazione della Finanziaria, saranno definiti i criteri per l'assegnazione dei fondi ai genitori adottivi.
 

Estratto  'ANSA' del 17 Novembre 2004

«Basta processi alle coppie, Internazionali più facili - Entro 2004 legge per ridurre tempi Idoneità - Arriva Fondo da 10Mln di Euro»

''Le coppie che vogliono adottare un bambino oggi sono spesso sottoposte a un vero processo da parte delle istituzioni e in particolare dei servizi sociali, che in alcuni casi funzionano benissimo e in altro hanno atteggiamenti vessatori. Questo e' sbagliato e offensivo''. Lo afferma in un'intervista a 'la Repubblica' il ministro delle Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo, che annuncia: ''I tempi e le modalità per ottenere l'idoneità' all'adozione internazionale devono essere modificati e dimezzati, e questo e' uno dei punti cardine della legge che presenteremo entro la fine dell'anno''. Con un emendamento alla Finanziaria si introduce il primo sostegno economico alle coppie che affrontano l'adozione. ''E' un fondo di 10 milioni di euro -spiega Prestigiacomo- che servirà come rimborso di una parte delle spese, magari quelle di viaggio o di una parte del soggiorno nel paese straniero. Entro 60 giorni dall'approvazione della Finanziaria metteremo a punto i criteri per l'assegnazione di questi fondi. E' un primo passo''.

''Io parto da un presupposto che forse suona provocatorio -spiega la Prestigiacomo-, e cioè che ogni coppia e' 'idonea', a meno che non ci sia la dimostrazione del contrario. Se poi guardiamo i dati, e cioè che al 97% delle coppie viene concessa l'idoneità', e' evidente che nella maggior parte dei casi si tratta di persone motivate e con i requisiti a posto''. Il ministro proporrà dunque ''una modifica strutturale del percorso verso l'idoneità''', ma anche ''una verifica ogni tre anni della reale operatività'' degli enti che si occupano di adozioni, per capire ''se veramente le loro adozioni arrivano a buon fine, come si comportano con le coppie, che tipo di 'tariffe' impongono''. Ma c'e' anche un altro punto che sta a cuore al ministro: ''La vita di chi cerca di adottare un bambino e' sezionata da tutte le parti. E dopo? I genitori tornano in Italia e vengono lasciati soli. Mentre e' adesso che iniziano i problemi. Nel testo di riforma noi proporremo infatti di potenziare il supporto dei servizi sociali dopo l'adozione''.

 

CERCA nel SITO I CONTATTI di LE RADICI E LE ALI         MAPPA del SITO

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 13-08-2015