horizontal rule

Adozioni: pubblicato il Rapporto statistico 2006

CAI, statistiche aggiornate al 31 Dicembre 2006

Fonte CAI (www.commissioneadozioni.it)

Pubblicato il fascicolo "Coppie e bambini nelle adozioni internazionali"
 

A partire dal 16/11/2000 la Commissione per le Adozioni Internazionali (C.A.I.) nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali ha promosso e realizzato un costante monitoraggio dei flussi di ingresso dei minori stranieri adottati. E' ora disponibile  il Rapporto Statistico aggiornato al 31 Dicembre 2006.

Il fascicolo consente di conoscere  il numero di minori per i quali è stata concessa l'autorizzazione all'ingresso in Italia, al 31/12/2006, con suddivisione per Ente Autorizzato e paese di emissione del provvedimento di adozione. Segue una suddivisione per anno e per regione di residenza.
 
Il 2006 per le adozioni internazionali si è chiuso con una crescita degli arrivi di oltre il 12%. I dati del 2006 indicano l'ingresso nel nostro paese di 3185 bambini stranieri, oltre 300 in più rispetto al 2005.
Il dato positivo, che certamente non è l'unico parametro per valutare la funzionalità del sistema, acquisisce comunque tanto più valore in presenza di persistenti difficoltà con alcuni paesi dell'est europeo da cui "storicamente" arrivavano più bambini nel nostro paese.
Questo calo di arrivi dall'Europa orientale è stato però controbilanciato efficacemente da una netta crescita delle adozioni da paesi dell'Asia e dell'Africa verso i quali c'è una crescente disponibilità da parte della famiglie italiane.
 Il 2007 vede quindi prospettive positive anche in vista dell'entrata in vigore dell'intesa con la Cina e della prossima firma di un accordo con la Federazione Russa, che anche nel 2006 si è confermata il paese da cui giungono più minori.

Visiona il documento Ufficiale

CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 27-04-2022