horizontal rule

NO PRICE FOR CHILDREN: verso adozioni gratuite e semplificate

Una concreta iniziativa per regolare le Adozioni Internazionali

Fonte: Comitato Promotore (www.nopriceforchildren.org)

Gratuità dell’adozione e investimenti per aprire canali d’adozione

Ottobre 2007

Cari amici,
da qualche giorno abbiamo deciso di appoggiare attivamente la campagna di sensibilizzazione:

NO PRICE FOR CHILDREN: Non c'è prezzo per l’amore. Non ci deve essere un prezzo per un bambino

L'iniziativa mira ad introdurre nella Legge Finanziaria 2008 nuove norme sull'adozione internazionale. Si tratta di una iniziativa aperta a Enti, Associazioni, Istituzioni e Famiglie che abbiamo a cuore il principio della gratuità dell’adozione internazionale. In concreto sono stati sensibilizzati alcuni senatori di entrambi gli schieramenti in modo che fosse proposto un emendamento alla Legge Finanziaria 2008 avente per oggetto:

* la reale e completa detraibilità delle spese d’adozione internazionale
* la semplificazione delle procedure
* l’investimento in progetti nei Paesi d’origine
* il sostegno all’apertura di nuovi canali d’adozione

L’emendamento è stato depositato il 18 Ottobre 2007 e la campagna d’opinione parallela ha una sua collocazione nel sito www.nopriceforchildren.org dove è possibile sottoscrivere la campagna sia da parte dei singoli, sia da Associazioni, Enti ed Istituzioni.
La 5° Commissione Permanente del Senato avvierà la discussione da lunedì 22 Ottobre incontrando anche l’analoga iniziativa di Ai.Bi "L'adozione non ha prezzo".
No Price For Children ha però una diversa caratterizzazione, forse più aperta e "coraggiosa", in quanto richiede non solo la totale effettiva gratuità dell’adozione, ma anche adeguati investimenti per aprire canali d’adozione coltivando una migliore cooperazione internazionale.

Abbiamo così ritenuto di appoggiare attivamente la campagna attraverso il nostro sito, il forum e via mail. L'attività di sensibilizzazione è già stata avviata su diversi fronti.
 
Il vostro sostegno è necessario per poter condurre con efficacia l’azione parlamentare nelle prossime settimane, ecco cosa fare:

Primo passo
Consultate i documenti relativi alla proposta di emendamento:

Presentazione Emendamento

Sinossi Emendamento

Proposta Emendamento

Visitate quindi il sito www.nopriceforchildren.org e inserite la vostra adesione.
Ma la campagna sarà ancora lunga e difficile e la mobilitazione dovrà essere necessariamente continua e crescente.
 
Secondo passo
Vi chiediamo di voler proseguire con un’azione di sensibilizzazione diretta attraverso un appello da inviare tramite mail direttamente ai Senatori membri della 5° Commissione.
Qui sotto trovate un file contenente tutte le istruzioni su come procedere: il testo del messaggio (personalizzabile) e gli indirizzi dei Senatori.

 

Coinvolgete altri amici in questo appello e nella sottoscrizione della campagna, non sarà tempo sprecato...!

Grazie per la vostra disponibilità

 

Il comitato promotore di No Price for Children e lo Staff di Le Radici e le Ali 

 

Aggiornamento del 26 Ottobre 2007
L'Emendamento NO PRICE FOR CHILDREN è passato alla commissione del Senato!

 

Cari amici,
la settimana trascorsa è stata entusiasmante per tutti coloro che sono coinvolti in questa campagna. L’emendamento presentato dai Senatori Morgando e Iovene per la gratuità dell’adozione internazionale e l’aiuto all’infanzia abbandonata nel mondo
è sopravvissuto alla falcidia conseguente alla riduzione a poche centinaia degli oltre 2.000 emendamenti presenti alla Legge Finanziaria 2008.

L'emendamento è quindi ufficialmente inserito nella discussione che sta coinvolgendo la 5° Commissione del Senato: la prossima settimana sarà, quindi, cruciale per NO PRICE FOR CHILDREN.

Vista l’altissima adesione di famiglie e di Associazioni, proprio in vista di questo appuntamento, il comitato promotore ha valutato importante avviare un confronto anche con gli altri promotori d’analoghe iniziative: lo scopo è quello di giungere ad un’azione congiunta nei confronti del Parlamento e di rendere il più estesa e compatta possibile la rete di organizzazioni che sostengono questa nobile causa.


Insistiamo tutti nel coinvolgere amici e conoscenti nella sottoscrizione della campagna sul sito www.norpiceforchildren.org in modo da dare sempre più forza alla nostra comune missione.

Grazie ancora a tutti voi.
 
 

Il comitato promotore di No Price for Children e lo Staff di Le Radici e le Ali 

 
 
Le informazioni a riguardo dei passi mossi durante la campagna sono riportate sul nostro FORUM     http://www.leradicieleali.com/forum/viewtopic.php?t=2442
 

 

CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 27-04-2022