horizontal rule

Un mutuo per l'Adozione Internazionale

Ad8, questo il nome del primo mutuo per le spese di adozione
a cura di Alberto, Le Radici e le Ali
 
Nel corso di un incontro svoltosi Sabato 1° marzo 2003 al quale alcuni rappresentanti del nostro Gruppo hanno partecipato a solo titolo informativo, la Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Sesto San Giovanni (MI) ha proposto alle famiglie che intraprendono la strada dell’adozione internazionale un prodotto finanziario denominato “Mutuo Ad8”. Il prodotto è stato creato specificatamente a sostegno delle spese intraprese nel corso dell’iter adottivo. 
Dal momento in cui la famiglia è in possesso del decreto di idoneità rilasciato dal Tribunale dei Minori e comincia a sostenere le prime spese, può richiedere alla filiale della BCC competente nel proprio territorio di residenza,  una prima forma di finanziamento immediata tramite “apertura di credito in c/c” per un importo di 10.000 -15.000 €, si ottiene in pratica la possibilità di andare in rosso sul conto corrente ad un tasso agevolato pari all’Euribor a 3 mesi (circa il 3%). Questa prima forma di finanziamento comporta una semplice liquidazione trimestrale degli interessi debitori.
Successivamente, ad adozione avvenuta, si ha la possibilità di rimborsare il costo delle spese sostenute e documentate, sempre nel limite del finanziamento concesso, con l’accensione di “un mutuo chirografario agevolato”, in pratica di un mutuo garantito dalla sola propria firma e capacità di reddito. I tempi per il rimborso sono piuttosto interessanti in quanto possono arrivare ad un massimo di 5 anni con rata mensile.
 
Gli unici documenti richiesti sono:
-         copia del decreto di idoneità internazionale
-         copia del mandato conferito ad un ente autorizzato a svolgere la pratica di adozione internazionale
-         copia dell’ultima dichiarazione dei redditi
-         autocertificazione dei costi sostenuti           
 
Riteniamo interessante questa iniziativa per le famiglie che decidessero di intraprendere la strada dell’adozione internazionale e pertanto riteniamo opportuno darvene comunicazione. Tuttavia sottolineiamo la necessità di informarsi esclusivamente presso le filiali della BCC competente nel vostro territorio di residenza o sui siti internet www.bccsesto.it e www.bccfvg.it/prodotti/mutuo_ad8/ad8.html (per il Friuli Venezia Giulia) dove vi saranno forniti tutti i dettagli e chiariti tutti i dubbi circa gli adempimenti da espletare per l’ottenimento del finanziamento.
 
CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 27-04-2022