Senza ali non si vola… Il nido della mia attesa
Chi sono i bambini che arrivano in adozione?
Dove si trovano prima di entrare in famiglia?

Ci sono genitori che abbandonano i figli, padri e madri che a un certo punto vengono meno alle loro responsabilità e decidono di andare via.
I casi di abbandono infantile sono tanti, diversi e unici così come lo sono le persone coinvolte. Un’esperienza simile rappresenta un trauma per il bambino.
La serata ha come obiettivo la condivisione dei momenti “prima” di conoscere i nostri figli, quel “prima” che fa tanto battere il cuore a noi genitori e che resta indelebilmente impresso nella loro memoria.
Chi si occupa di loro?
Comunità per minori, Case Famiglia e Famiglie Affidatarie li accolgono e non è raro che il tempo di permanenza si prolunghi anche di anni. Queste realtà assumono una responsabilità enorme nei loro confronti e l’impegno per normalizzare la quotidianità delle loro vite richiede sicuramente uno sguardo attento e spesso difficile da gestire.
Come trascorre il tempo un bambino, un ragazzino all’interno di questi ambienti?
Ogni minore è portatore di storie individuali difficili che rischiano di comprometterne l’equilibrio psicologico soprattutto quando i nostri figli si avvicinano all’adolescenza perché esperienze del genere segnano e lasciano dei vuoti.
Cosa possiamo fare? Proviamo a riflettere insieme.

Data

Martedì 24 ottobre 2023

Luogo

Sala parrocchia
Maria Immacolata

Via Vivaldi, 7
Paderno Dugnano (MI)

Ora

21:00

Relatrice

Patrizia Corbo

Presidente Comunità
Piccolo Principe Onlus

Informazioni utili

Tematiche affrontate

Chi è il bambino che entra in famiglia
Le ferite dell’abbandono   

La comunità Piccolo Principe

Vuoi avere dettagli sugli eventi che organizziamo?