Un angelo venuto dal Kathmandu

Autore: Elena Sposito

Edizione: Armando Editore (2005, pagg. 128)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile nella nostra biblioteca

Copia omaggiata da Armando Editore

un-angelo-venuto-dal-kathmandu

Il contenuto

Questo libro è il frutto di un diario scritto nell’arco di tre anni nel quale l’Autrice racconta l’adozione dalla prospettiva di un’attenta osservatrice che ha seguito una bambina di origine nepalese, adottata all’età di un anno e due mesi, precedentemente vissuta in orfanotrofio.

In esso troviamo un’attenta analisi del comportamento della bambina, dal suo arrivo in Italia fino alla creazione di un legame di fiducia con i suoi genitori e con la stessa autrice, all’epoca ancora studentessa in Scienze dell’Educazione.

L’obiettivo del testo è quello di offrire un reale contributo a tutti coloro che intendono approfondire tematiche fondamentali come quelle del vissuto dell’abbandono, del dolore per la perdita della figura principale di attaccamento, dell’importanza della memoria, dell’identità, del proprio romanzo familiare e della possibilità di trasformare il dolore in una nuova e costruttiva opportunità di crescita.

Il volume è quindi rivolto non soltanto a genitori adottivi o aspiranti tali ma anche a tutti i professionisti che lavorano nel campo dell’adozione nonché agli insegnanti.

Gli autori

Elena Sposito è Formatrice qualificata nei processi educativi rivolti all’infanzia e all’adolescenza. Ha esperienza nel campo della progettazione di servizi di sostegno alla famiglia e alla scuola. È inoltre Educatrice professionale presso il CAM: Istituto Buon Pastore di Milano.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro