Un abbraccio, un’emozione, ecco l’adozione

Autore: Laura Lucchini Balbo

Edizione: Laura Lucchini Balbo (2007, pagg. 35)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile nella nostra biblioteca

Copia omaggiata dall'autore

un-abbraccio-un-emozione-ecco-l-adozione

Il contenuto

“Cari Genitori, le poche annotazioni che seguono sono state scritte soltanto per voi adulti. La filastrocca è stata composta con l’intento di facilitare il dialogo con vostro figlio. L’idea che l’ha ispirata è quella dì rendere comunicabili, con semplicità e spontaneità le emozioni che egli vive e che sono intrinseche al vostro rapporto, poiché dovute alla situazione adottiva e alla precedente esperienza di abbandono…”

Si tratta di un libro per bambini scritto sotto forma di filastrocca, in cui viene raccontato, con rime accattivanti il percorso del bambino adottato.

La filastrocca è stata composta con l’intento di facilitare il dialogo con i bambini. L’idea che l’ha ispirata è quella di rendere comunicabili, con semplicità e spontaneità le emozioni che i bimbi adottivi vivono e che sono intrinseche al rapporto, poiché dovute alla situazione adottiva e alla precedente esperienza di abbandono.

Il formato rende il libro facile da sfogliare, le pagine sono di cartoncino lucido, i colori e i disegni studiati per meglio rappresentare le emozioni del bambino che, sfogliando il libro con i genitori riesce ad identificarsi e a vedere esternate le proprie emozioni.

Il libro è corredato da un foglio di annotazioni per i genitori.

 

Gli autori

Laura Lucchini Balbo è laureata in Psicologia presso la Purdue University negli Stati Uniti. E’ iscritta all’Albo di Psicologia e Psicoterapia, esercita la professione a Torino e lavora come consulente in vari istituti scolastici. Da anni segue il percorso delle famiglie adottive.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro