Sangue del mio sangue
L’adozione come corpo estraneo nella società
Autrice: Monya Ferritti
Edizioni ETS (2023 – pagg. 160)
Le informazioni inserite in questa scheda sono estratte dal libro o dalla pagina informativa dell’Editore
Disponibile presso la nostra biblioteca
Il contenuto
“Mentre scorro i social – scrive l’autrice – approdo sul profilo di una persona che non conosco ma che potremmo definire ‘attivista’.
Ha tutti i contenuti ‘giusti’ e le parole ‘corrette’ che condivide con i suoi seguaci/follower. Ha i pronomi sulla bio. Costruisce e contribuisce a diffondere contenuti sul razzismo, sull’abilismo, sul femminismo e sull’universo LGBTQ+.
L’unica nota stonata in questo feed militante riguarda proprio l’adozione; scrive, infatti, a proposito del sentirsi ‘estranea’ ai valori di sua madre e suo padre che ‘sarà stata sicuramente adottata’, non percependo minimamente di avallare e reiterare una micro-aggressione disconfermativa nei confronti delle persone che sono state adottate e della legittimità delle loro famiglie e dei loro legami”.
L’autrice
Monya Ferritti è presidente del Coordinamento CARE, il Coordinamento nazionale di associazioni familiari adottive e affidatarie e, in questa veste, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali sui temi della protezione dell’infanzia. È tecnologa all’INAPP (Istituto di Analisi delle Politiche Pubbliche). Cura il blog #Il-CorpoEstraneo (su piattaforma WordPress) e le corrispondenti pagine social.
Le pubblicazioni dell’autrice presenti nella nostra biblioteca