Raccontarsi l’adozione

 

 

Autore: Loredana Paradiso

Edizione: Armando Editore (2004, pagg. 94)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile nella nostra biblioteca

raccontarsi-l-adozione

Il contenuto

Questa è la storia di Mattia, adottato all’età di tre mesi da Marisa e Gianni. È la storia dei dubbi e delle paure che hanno accompagnato i suoi genitori nell’adozione, della difficile ricerca della loro identità di genitori adottivi e delle difficoltà che hanno attraversato la crescita di Mattia, con i dubbi e gli interrogativi di chi si sente diverso, si chiede il perché dell’abbandono e ricerca le proprie origini.

Questo libro si rivolge a genitori e operatori che svolgono una funzione educativa attraverso un racconto diretto e coinvolgente, accompagnato dal supporto medico di Jolanda Galli, psicologa e psicoterapeuta, che offre agli interrogativi risposte puntuali e stimolanti. Il testo è accompagnato da un racconto illustrato pensato per i bambini, che potranno “staccarlo” e leggerlo ai propri genitori.

I volumi di questa collana partono dalla ‘Analisi dell’interrogativo’ – fondamento e motivo del singolo volume – per passare all’Esperienza di ‘ascolto’, nella quale si da voce ai dubbi, alle preoccupazioni, alle contraddizioni dei genitori riguardo al figlio. Seguono i ‘Pensieri sui dubbi quotidiani’ dove si sollecitano i genitori a tenere un diario personale. ‘Parliamone con’ propone conversazioni con psicologi, psicoanalisti, esperti dei problemi relativi all’età evolutiva e alla relazione genitore-figlio. ‘Suggerimenti’ offre delle riflessioni conclusive sull’argomento trattato, mentre ‘Per saperne di più’ è una bibliografia di approfondimento.

Gli autori

Loredana Paradiso è psicologa e svolge attività di counselling psicopedagogico. Si occupa di formazione degli adulti in ambito sociale ed educativo, e su queste tematiche ha pubblicato diversi saggi. Sul tema dell’adozione è autrice del libro ‘Prepararsi all’adozione’ (1999).

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro