Perché mi hai preso?
Adolescenti adottivi
Autore: Simonetta Cavalli
Edizione: Edizioni La Meridiana (2005, pagg. 132)
Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore
Disponibile nella nostra biblioteca
Copia omaggiata dall'editore
Il contenuto
Le difficoltà e i problemi, le domande e le inquietudini, la ricerca di un’appartenenza non biologica e il bisogno di identità, le ferite del passato e l’incertezza del futuro, le crisi travolgenti ma anche la forte voglia di farcela. Storie di ragazzi e di famiglie che si cercano, a volte senza trovarsi, a volte anche respingendosi, per far emergere, senza inganno, la realtà dell’adozione nell’adolescenza.
“E successo tutto un mese fa. Carlo ed io stavamo giocando alla battaglia navale mentre il professor Coletta, sempre lui, spiegava una poesia di quello sfigato di Leopardi. Quando improvvisamente Carlo ha interrotto il gioco e ha detto che vuole andare via dalla casa-famiglia, non sopporta più la vita chiuso lì dentro. Lui vive nell’istituto vicino alla scuola, non mi aveva mai parlato di quel posto, ne di come passa il suo tempo, e mai aveva accennato a dove fossero i suoi genitori.”
Gli autori
Simonetta Cavalli, assistente sociale presso il Servizio Materno Infantile dell’ASL Roma/A, si occupa di minori e di disagio infantile dal 1979. Lavora nel Gruppo Interdisciplinare di Lavoro (GIL) Adozioni Roma/A, che vede integrati operatori delle Aziende Sanitarie e del Comune di Roma dal 1994.
A Quattordici smetto
Daniela Callini
Vai al libro
Abbiamo adottato un bambino
Anna Genni Miliotti
Vai al libro
Adottare un figlio
Marco Scarpati
Vai al libro
Adozione: perché e come
F. Tonizzo & D. Micucci
Vai al libro