Le fiabe per… costruire relazioni felici

Autore: Daniela Marinaro e Cristina Rota

Edizione: Le Comete – Franco Angeli (2016, pagg. 116)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

Copia omaggiata da Cristina Rota

le-fiabe-per-costruire-relazioni-felici

Il contenuto

Costruire relazioni felici richiede impegno, costanza e tensione emotiva. Questa spinta motivazionale risulta talvolta difficile da trovare perché modificare le relazioni tra adulti, quelle più stabili e di lungo periodo, è spesso rischioso e faticoso.

Ecco perché le autrici hanno deciso di affrontare il tema della costruzione di relazioni felici a partire dal rapporto con i bambini.

Se è così difficile il cambiamento nelle relazioni tra adulti, si può cercare di instaurare, sin da piccoli, buone relazioni che continueranno a dare i loro frutti anche in età più matura.

Il libro, attraverso il linguaggio simbolico della fiaba e la sua lettura in chiave psicologica, descrive una serie di situazioni tipiche che coinvolgono adulti e ragazzi in famiglia, a scuola e nei contesti sportivi. Per ognuna di esse propone riflessioni e suggerimenti per valutare le nostre azioni, contestualizzare le reazioni dei più piccoli, gestire l’emotività e provare a trarre quindi il massimo beneficio e soddisfazione dal nostro compito di educatori.

Oltre alla fiaba e agli spunti di riflessione, in ogni modulo viene proposta la visione di un film di animazione che si presta a essere apprezzato da grandi e piccini e può fornire ulteriori spunti rispetto al tema affrontato nel capitolo.

Una lettura utile che propone uno sguardo nuovo nell’osservazione dei comportamenti tra noi e gli altri, aiutandoci a costruire relazioni gratificanti e, perché no, felici.

“Questo libro è come un piccolo scrigno del tesoro: è pieno di saggezza, di bellezza e anche di senso pratico. Aiuta a vivere meglio”. [Dalla Prefazione di Alberto Pellai].

Segui e commenta la Pagina Facebook Le fiabe per costruire relazioni felici

Gli autori

DANIELA MARINARO, insegnante di scuola primaria e counselor, utilizza la narrazione simbolica nell’attività di counseling. Scrive fiabe a scopo educativo, didattico, ludico. E’ autrice di due fiabe per bambini ispirate alla filosofia: Giacomo Liopardo nella caverna di Platone, Alboversorio, 2013 e Giacomo Liopardo e l’anello di Gige, edizioni Il Ciliegio, 2015. Il suo sito è www.siamofavole.it

CRISTINA ROTA, psicologa e formatrice, supporta individui e aziende nel creare, migliorare e rinforzare le relazioni tra le persone. Promuove un sostegno psicologico per coppie e persone in difficoltà emotiva e relazionale. Il suo sito è www.cristinarota.com

Illustrazioni nel testo e in copertina di Ilaria Sgarzi.

Il nostro commento

È con grande piacere che pubblichiamo la scheda di questo libro! Cristina e famiglia partecipano agli eventi organizzati dalla nostra associazione, l’uscita del libro è stata una inaspettata sorpresa! Complimenti, Cristina, per il lavoro svolto! Le riflessioni ed i suggerimenti alle belle fiabe di Daniela sono un vero aiuto per tutte le famiglie, mai perdere di vista l’importanza di costruire relazioni serene con il prossimo… corriamo troppo veloci e spesso ce ne dimentichiamo! 🙂          

Stefano

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro