La vera storia del Principe Roberto e della sua famiglia

Autore: Enrica Terzi

Edizione: Enrica e Francesca Terzi (2007, pagg. 27)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

Copia omaggiata dall'autore

la-vera-storia-del-principe-roberto-e-della-sua-famiglia

Il contenuto

Questa è la vera storia di Roberto, un bambino che possiede qualcosa di molto speciale: ha una mamma e un papà che lo amano tantissimo, una famiglia con nonni zii e cuginetti che lo hanno accolto come un “principe”. In questo libro si narra la speciale genitorialità che nasce con l’adozione: il cammino è lungo e il percorso è pieno di difficoltà e dolorose scoperte, ma l’amore sana tutte le sofferenze. L’arrivo di un figlio nato dal cuore, cioè voluto e profondamente amato, e amato due volte, cancella ogni ferita per far posto alla gioia.

Dall’introduzione del Dott. Giuseppe Mandurrino, già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia:

“Quella che leggeremo nelle prossime pagine è una favola di amore che riesce a toccare la sensibilità del lettore attraverso parole semplici ma penetranti, aventi come centralità la figura del bambino entusiasta e capace di cogliere il messaggio di vita e di affetto profondo dei suoi genitori. L’intensità dei sentimenti si manifesta con naturalezza ed assume un significato ‘unico’ proprio perché rappresenta la forza dei genitori adottivi nel trasformare, con la quotidianità, i figli della ‘solitudine’ in figli ‘del cuore’. Ciò porta me, come tanti lettori, a dire grazie all’autrice, madre adottiva che, con ‘La vera storia del principe Roberto e della sua famiglia’, raggiunge con delicatezza ma con efficacia tutti per la presentazione di un incontro, che è amore, progettualità di vita e, soprattutto, condivisione di piccoli e grandi momenti del principe Roberto, punto focale di ogni momento familiare.”

Gli autori

Enrica Terzi nasce nel 1969, diventa madre adottiva nel 2002 (con adozione nazionale).

In seguito con il marito Andrea segue un corso post-adottivo dal tema “LA VERITA’ NARRABILE”.

Il corso insegna ai genitori come spiegare l’adozione con un linguaggio semplice e comprensibile adatto all’età del proprio bambino. Così nasce “La vera storia del principe Roberto e della sua famiglia”.

Francesca Terzi, nipote dell’autrice, nata nel 1986 consegue il diploma all’Istituto d’arte “Olivieri” a Brescia. È tutt’ora laureanda all’Accademia delle belle Arti di Brera.

I suoi disegni che hanno animato questo racconto sono un bricolage e un tripudio di colori.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro