L’immagine allo specchio

Autore: Marion Crook

Edizione: Edizioni MAGI (2003, pagg. 192)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

Copia omaggiata da Edizioni MAGI

l'immagine-allo-specchio

Il contenuto

Il percorso evolutivo dei bambini e degli adolescenti adottati è caratterizzato da problemi quali la sensazione di perdita, il timore di essere rifiutati, la mancanza del senso di appartenenza e il bisogno di conoscere il proprio passato. Frutto di numerose interviste a ragazzi adottati, genitori adottivi e genitori naturali, il libro affronta il tema dell’adozione focalizzando l’attenzione sul controverso diritto degli adolescenti adottati ad avere informazioni sulle proprie origini.

La delicatezza e l’umanità con cui l’autrice tratta l’argoménto ne fanno un appassionante quadro di variegate realtà, individuali, sociali, e legislative, e l’esperienza dei ragazzi nordamericani sollecita una riflessione più generale su un tema che non sarà mai abbastanza dibattuto. La postfazione all’edizione italiana permette un immediato raffronto con la situazione legislativa del nostro paese.

Gli autori

MARION CROOK, canadese, madre di quattro figli, due dei quali adottati, è autrice di oltre venti libri, tra i quali racconti per bambini e adolescenti e saggi dedicati all’analisi delle problematiche sociali e dei fenomeni culturali.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro