L’alchimia adottiva

Narrazioni e pensieri

Autore: Maria Pia Cosmo

Edizione: Ediziioni La Meridiana (2011, pagg. 174)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

Copia omaggiata dall'editore

l-alchimia-adottiva

Il contenuto

 L’adozione matura, oggi come in passato, su storie di sofferenza, di perdite, di separazioni che riguardano tanto i bambini quanto gli adulti che desiderano adottare. Eppure, oggi non ci si interroga quasi più se la coppia abbia fatto o meno indagini per l’accertamento dell’infertilità, ci si interroga e si cerca di comprendere, invece, con i candidati genitori adottivi, su quanto i percorsi e i fallimenti dei tentativi di procreazione assistita abbiano lasciato segni traumatici nella loro storia personale e di coppia.

Anche l’età dei bambini, per i quali si pensa all’adozione come progetto di vita permanente, le loro lunghe storie di istituzionalizzazione, il ripetersi di separazioni e perdite, i maltrattamenti e gli abusi che possono avere subito, appaiono quasi una costante nell’esperienza adottiva. Ben sappiamo quanto il trauma agisca da potente attivatore inconscio e quanto le emozioni e sensazioni, ad esso collegate, tendano a contagiare le relazioni maggiormente significative che ognuno stabilisce e da cui ognuno dipende. Questo libro è un utile strumento per condividere le modalità con le quali i professionisti tendono a difendersi e/o gestire proprio questi aspetti, attivando tecniche di lavoro e diverse metodologie per rispondere alla sofferenza insita nell’adozione.

Sofferenza che tende a contagiare maggiormente gli operatori: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, giudici e altri professionisti. Queste pagine, come una raccolta di racconti, di appunti di viaggio, rispondono al bisogno di tradurre in pensieri rappresentabili parte di quel mondo di sensorialità e vissuti emotivi che incontriamo, nel lavoro con le adozioni, sia “dentro che fuori di noi”.

Il risultato è un libro che abbiamo scritto per tutti quelli che si occupano o sono interessati all’adozione.

 

Gli autori

Maria Pia Cosmo, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, lavora dal 1980 nei consultori familiari. Da anni il suo interesse professionale si è focalizzato sul campo della genitorialità. Dal 2008 è responsabile dell’Equipe Adozioni dell’Azienda ULSS 12 veneziana.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro