Il volo di Giorgia

 

Autore: Laura Novello

Edizione: Casa Editrice Mammeonline (2009, pagg. 32)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

Copia omaggiata dall'editore

il-volo-di-giorgia

Il contenuto

Il volo di Giorgia non è una lettura che racconta l’adozione, ma una fiaba dolce e avventurosa, la fiaba di una bambina che, per un giorno, viaggia nel cielo sopra una nuvoletta. La piccola Giorgia, bambina-uccello, parla il linguaggio della natura e riceve dagli animali che incontra importanti messaggi per gli uomini.

Un po’ di tempo fa, una mamma regalò una fiaba bella a un ‘altra mamma che rispose con gioia: «Grazie! Alla mia bambina piacerà!» La bambina, si chiamava Giorgia, era dolce e graziosa proprio come la protagonista del racconto. Giorgia si appassionò alla storia e la rilesse molte volte perché le pareva davvero di volare sulla nuvola e di parlare con gli animali e le piante! Che emozione! Che gioia! Un brutto giorno la bambina si ammalò e quando si sentiva così stanca da non riuscire a leggere, ascoltava questa storia dalla voce della mamma o del papa. Poi Giorgia compì davvero un grande volo verso il Cielo e ora ci guarda da lassù. E’ diventata un Angelo che veglia sulla sua famiglia e sui tanti bambini che stanno lottando ogni giorno contro una malattia crudele, poco conosciuta, e dal nome difficile.

Questa dolce fiaba è diventata libro per far conoscere le malattie mitocondriali e quindi l’operato dell’associazione Mitocon Onlus.

Gli autori

Laura Novello da anni scrive racconti per ragazzi molti dei quali sono stati pubblicati in riviste e raccolte di autori vari. Nel 2007 è uscito il suo primo libro “Le avventure di Alessio e Marco”, Input Edizioni. Ha scritto anche un manuale per genitori: “Gemelli! Come cavarsela dall’attesa al primo anno di vita ed essere felici”, Casa Editrice Mammeonline.

Matteo Gaule lavora da sempre nel settore artistico e grafico come illustratore, ha partecipato a diverse pubblicazioni e libri dedicati al mondo dell’infanzia.

La nostra recensione

Il VOLO DI GIORGIA ha come protagonista una bambina di nome Giorgia che una mattina si sveglia e desidera di volare. Il suo desiderio si avvera perché incontra una nuvoletta che la porta in alto nel cielo e degli uccelli che dicono messaggi importanti a Giorgia e lei deve dirli all’uomo. Tutto d’un tratto per colpa di un ragazzo armato di fionda lei scivola via dalla nuvoletta e atterra tra i rami di una betulla che, anche lei, ha dei messaggi importati per l’uomo. Dopo Giorgia incontra un larice molto triste e lei lo rallegra poi, ormai notte, Giorgia torna a casa.

Io consiglio questo libro a tutti i bambini di qualsiasi età, è molto divertente ed è facile da leggere e facile da comprendere, aiuta a capire che la gente si deve amare e rispettare.

Elisa

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro