Il figlio del desiderio

Autore: Marina Farri Monaco e Pierangela Peila Castellani

Edizione: Bollati Boringhieri (2008, pag. 303)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

Copia omaggiata da una famiglia

il-figlio-del-desiderio

Il contenuto

Il problema dell’adozione, sempre più presente ed enfatizzato dai mezzi di comunicazione, anche sull’onda dell’emotività, resta tuttavia una realtà carica di interrogativi. Infatti, che cosa significa essere genitore adottivo? E sufficiente desiderare un bambino e volergli bene per risolvere tutti i problemi? La legislazione attuale è adeguata in proposito? Le autrici riflettono su questi e altri interrogativi in un’ottica psicodinamica. Il libro è scritto «dalla parte degli adulti», e i protagonisti sono gli aspiranti genitori: infatti essere veramente «dalla parte del bambino» implica aiutare gli adulti a ricercare dentro di sé i significati profondi legati alla mancanza e al desiderio di un figlio. Non vengono peraltro trascurate «la voce e l’esperienza» del bambino abbandonato, attraverso l’analisi del materiale clinico che sottolinea il faticoso processo di crescita dall’infanzia all’adolescenza nella nuova famiglia.

Gli autori

Marina Farri Monaco lavora come psicologa e psicoterapeuta in una ASL piemontese e dal 1986 fa parte dell’equipe che svolge per il Tribunale dei Minorenni attività di consulenza e valutazione delle coppie aspiranti all’adozione.

Pierangela Peila Castellani è psicologa e psicoterapeuta in una ASL piemontese. Opera nel settore delle adozioni svolgendo per il Tribunale dei Minorenni attività di consulenza su adulti e minori. Con Mirella Antonione Casale e Francesca Saglio è autrice di “Il bambino handicappato e la scuola” (Bollati Boringhieri, 1991).

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro