Il dono di due diversi amori

Autore: R. Ragonese e L. Della Scala – Fam. Ralli

Edizione: San Paolo (2013, pagg. 57)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

2 Copie omaggiate da R. Ragonese

il-dono-di-due-diversi-amori

Il contenuto

Cosa succede quando un bambino viene adottato? Cosa succede alla coppia, alla famiglia e al bambino? Come accoglierlo nella propria famiglia? Come un bambino «venuto da un’altra famiglia» diventa figlio? Ma prima ancora, come si diventa genitori, e in modo particolare, genitori adottivi? Quali devono essere i motivi che sostengono tale scelta? E quali le difficoltà, della famiglia adottiva e del bambino adottato? E chi può aiutare una coppia adottiva, e in quale modo? Gli Autori, nel presentare la loro esperienza concreta, forniscono preziosi suggerimenti a tutte le coppie che vogliono adottare un bambino, ma anche a tutti quegli operatori che offrono consulenza, sostegno e accompagnamento alle famiglie adottive. In poche pagine sono racchiuse molte riflessioni e molte utili risposte per aiutare i genitori e le famiglie a generare alla vita un figlio.

Gli autori

ROSSANA RAGONESE è sposata ed ha due figli, di cui uno adottivo. Ha conseguito il diploma di Consulente Familiare al termine del Corso triennale condotto dalla Scuola per Consulenti Familiari di via della Pigna di Roma. E consulente familiare presso il Consultorio «La famiglia» di Arezzo, dove si occupa anche del sostegno pre e post adottivo e dell’accompagnamento in tutto il percorso adottivo. E insegnante di religione nella scuola superiore e collabora con il mondo scolastico ed ecclesiale nella formazione di adolescenti, coppie e genitori.

LELIA DELLA SCALA è sposata ed ha due figli. È consulente familiare presso il Consultorio «La famiglia» di Arezzo nel quale si occupa anche di adozione. Organizza corsi di formazione preadottivi; accompagna la coppia nell’iter della pratica adottiva; offre il sostegno e l’accompagnamento postadottivo; risponde alla richiesta di consulenza genitoriale adottiva individuale o di coppia. Collabora con il mondo scolastico ed ecclesiale nell’ambito delle tematiche inerenti alla comunicazione, l’affettività, la sessualità.

La FAMIGLIA RALLI è composta da Giovanni e Chiara e dai loro quattro figli, di cui due adottivi. Giovanni e Chiara collaborano con il Consultorio «La famiglia» di Arezzo nei settore delle adozioni.

il Consultorio Familiare «La famiglia» di Arezzo è Unità locale dell’istituto «La Casa» di Milano, ed Ente autorizzato per le adozioni internazionali.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro