E vissero felici e contenti

Autore: Kim Soo-Bok cimaschi

Edizione: Prisma Luce Edizioni (2016, pagg. 65)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

2 Copie omaggiate dall'autore

e-vissero-felici-e-contenti

Il contenuto

Dieci storie che raccontano cosa succede dopo che i figli incontrano la propria famiglia originale.

 PREFAZIONE

Questo progetto è stato realizzato interamente da adottivi adulti. Ho chiesto a dieci persone adottate in Italia, provenienti da adozione nazionale e internazionale. Il fine di questo lavoro nasce dalla volontà di fornire ai lettori una nuova prospettiva attraverso le loro storie. Ho voluto portare le voci di coloro che hanno intrapreso di recente o da tempo, la ricerca delle proprie origini, dimostrando il loro coraggio, la loro forza e la loro resilienza. Sono storie provenienti da diverse zone della penisola, adottivi di un’età compresa tra i 20 e i 60 anni, provenienti da diversi contesti socio culturali.

Il mio intento non era quello di fermarmi al solo ritrovamento e incontro, ma voleva andare ben oltre. Spesso il voler dare un volto, un nome a chi ci ha generato è un’esigenza più mentale che fattuale, crediamo che ricercare qualcuno o qualcosa ci potrà finalmente legittimare il diritto di esistenza e uno spazio tutto nostro in cui essere noi stessi.

Nel corso degli anni ho ascoltato moltissimi casi di ritrovamento e di ri-unione, volevo quindi far emergere cosa succede dopo l’incontro e come i figli entrano e mantengono la relazione con la famiglia d’origine. Sono consapevole che per alcuni si tratta di un incontro recentissimo, per cui l’attenzione è ancora concentrata sui motivi della ricerca. Questo è sicuramente un buon punto di partenza per capire le dinamiche successive.

Gli autori

KIM SOO-BOK CIMASCHI è figlio adottivo, presidente dell’associazione Prisma Luce, vicepresidente K.A.I.O. Organizzazione di Adottivi Koreani Italiani, direttore della rivista ADOPNation, si occupa di ricerca e promozione della tutela in ambito adottivo.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro