Desiderare un figlio, adottare un bambino

Autore: Simonetta Cavalli e Maria Cristina Aglietti

Edizione: Armando Editore (2004, pagg. 154)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

Copia omaggiata da Armando Editore

desiderare-un-figlio-adottare-un-bambino

Il contenuto

L’adozione di un bambino è una scelta complessa ed articolata che inizia dal desiderio di prendersi cura di un figlio nato da altri.

E’ un percorso che continua tutta la vita, è un processo dinamico, un incastro, un “intreccio” di fattori psicologici, culturali e sociali che convivono in un equilibrio mai stabile e mai dato.

Il nostro lavoro, che ci mette in contatto quotidianamente con questa realtà, ci ha fornito uno spazio privilegiato di osservazione, e ci ha indotte a riflettere su quale ruolo possano svolgere i servizi per sostenere le famiglie adottive.

Abbiamo cercato di dare voce a tutti i protagonisti dell’adozione: i genitori, i bambini, gli operatori, gli insegnanti e gli educatori delle case-famiglia, proponendo una chiave di lettura in cui ognuno possa ritrovare un terreno di confronto e trasformare le peculiarità in risorse.

L’adozione è un cammino complicato e faticoso, racchiude però in sé la ricchezza di un’esperienza di vita che permette ad un bambino lasciato dai genitori naturali e ad una coppia, che ha lasciato a sua volta la possibilità di avere un figlio biologico, di incontrarsi e di crescere insieme.

Gli autori

SlMONETTA CAVALLI opera come assistente sociale presso il Servizio Materno Infantile della Azienda Sanitaria RM/A dal 1979. Ha contribuito alla creazione del “Gruppo di Lavoro Integrato Interdisciplinare” (G.I.L Comune di Roma/ASL) sulla tematica delle adozioni e nuove genitorialità, nato nel 1994 e tuttora attivo.

MARIA CRISTINA AGLIETTI, psicoioga psicoterapeuta, è psicologo direttivo del Comune di Roma dai 1989. È responsabile dell’Area Adozioni del Municipio Roma II. È Referente del G.I.L Adozioni, in rappresentanza del Comune di Roma, alla Regione Lazio.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro