Bambini di colore in affido e in adozione

Autore: Annamaria Dell’Antonio

Edizione: Cortina Editore (1994)

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibile presso la nostra biblioteca

bambini-di-colore-in-affido-e-in-adozione

Il contenuto

Sono sempre più numerosi i bambini di colore che crescono in famiglie italiane perché ad esse temporaneamente affidati o perché adottati.

Questo comporta per loro cambiamenti di stili di vita e di punti di riferimento: essi hanno così bisogno oltre che delle cure dei “nuovi” genitori anche di poter vivere positivamente la loro doppia appartenenza etnica.

In un contesto sociale in cui si assiste a una recrudescenza di atteggiamenti xenofobi, ciò comporta grandi difficoltà: questi bambini vivono tra adulti che esprimono più o meno apertamente i loro sentimenti e a contatto con coetanei bianchi che riflettono nel loro agire le convinzioni delle loro famiglie. Come reagiscono a questa situazione gli adulti “bianchi” che li crescono?

Come riescono a fare in modo che questi bambini non siano tentati di “rinnegare” esperienze passate o parti di sé collegate con l’appartenenza originaria e che percepiscono come negative nel mondo dei bianchi?

Il testo vuole contribuire all’approfondimento del problema, di fronte al cambiamento di riferimenti che adozione e affido inducono nei bambini.

L’opera studia inoltre la funzione che hanno il contesto sociale e la scuola nel permettere a questi bambini di avere fiducia in sé e negli altri, la valutazione positiva della propria origine e quindi la strutturazione di un’identità multietnica e integrata.

Gli autori

Annamaria Dell’Antonio è professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari all’Università La Sapienza di Roma, dove dirige anche il Centro studi per la tutela della persona del minore.

Da tempo si occupa dei problemi psicologici dei bambini che si trovano in situazioni di disagio e ha pubblicato “Il bambino conteso ” (Milano 1983), “Le problematiche psicologiche dell’adozione nazionale e internazionale” (Milano 1986), “Ascoltare il minore” (Milano 1991), “Avere due famiglie: realtà e immagini dell’affido eterofamiliare” (Milano 1992).

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro

amata-per-caso

Amata per caso

Romanzo di un’adozione

Stefano Zecchi

Vai al libro