Adozione perché e come

Autore: Frida Tonizzo – Donata Micucci

Edizione: Utet libreria

Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore

Disponibili presso la nostra biblioteca

1 Copia omaggiata da Utet libreria

adozione-perche-e-come

Il contenuto della nuova edizione

Ponendo al centro le esigenze dei bambini in stato di adottabilità e il loro diritto alla famiglia, Adozione: perché e come, ampiamente riveduto e aggiornato, affronta il delicato tema dell’adozione dei bambini, italiani e stranieri, nei suoi molteplici aspetti e nelle sue complesse componenti psicologiche e giuridiche. Facendo tesoro della quarantennale esperienza dell’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, le autrici prendono in esame le tematiche legate all’adozione nazionale e internazionale, con particolare riferimento al diritto degli adottati all’informazione sulla loro situazione di figli adottivi, all’inserimento scolastico, alla nuova e impegnativa frontiera dell’adozione dei bambini portatori di handicap o malati. Un volume che, con chiarezza e in modo concreto, fornisce risposte e indicazioni precise ai molti interrogativi sull’adozione sia per coloro che sono già genitori adottivi sia per chi intende iniziare il percorso adozionale: una guida utile al perché e al come adottare e alle condizioni necessarie per un positivo inserimento familiare e sociale.

Il contenuto della precedente edizione

adozione-perche-e-come-prima-edizione

Il volume affronta, nei suoi diversi aspetti e nelle sue complesse componenti psicologiche, sociali, legislative, il tema dell’adozione.

Un’opera che, con chiarezza e in modo concreto, fornisce risposte e indicazioni precise ai molti problemi dell’adozione; una guida, utile a coloro che sono già genitori adottivi come a chi intende iniziare le pratiche adozionali, al “perché” e al “come” adottare e alle condizioni necessarie per un corretto e sereno inserimento familiare. Ponendo al centro della propria attenzione la situazione e i bisogni dei bambini in stato di abbandono e il loro diritto alla famiglia, il testo prende in esame i diversi tipi di adozione, da quello dei bambini italiani a quello dei minori stranieri, sino alle nuove frontiere adozionali, rappresentate da fanciulli handicappati e da quelli in età più avanzata.

Gli autori

Frida Tonizzo è assistente sociale e dal 1971 svolge attività presso l’Associazione nazionale famiglie adottive affidatarie. Ha pubblicato, con altri autori, L’affidamento familiare (1973) e Dalla parte dei bambini (1985).

Donata Micucci è vicepresidente dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie e dal 1970 si occupa come volontaria dei problemi dell’adozione, dell’adozione internazionale e interrazziale e dell’affidamento familiare a scopo educativo.

a-quattordici-smetto-livia-pomodoro

A Quattordici smetto

Daniela Callini

Vai al libro

abbiamo-adottato-un-bambino-anna-millotti

Abbiamo adottato un bambino

Anna Genni Miliotti

Vai al libro

adottare-un-figlio-marco-scarpati

Adottare un figlio

Marco Scarpati

Vai al libro

adozione-perche-e-come

Adozione: perché e come

F. Tonizzo & D. Micucci

Vai al libro