SE MI GUARDO INDIETRO

GENITORI – 1° incontro

adozioni-torino-bambini
le-radici-e-le-ali

3 modalità di iscrizione possibili

famiglie: entrambe gli incontri, per i genitori e loro figli (consigliato!)
genitori: solo 1° incontro, aperto ai genitori interessati alla tematica delle origini
figli: solo 2° incontro, aperto ai ragazzi interessati alla tematica delle origini

Ti aspettiamo!

“Se mi guardo indietro” è un ciclo di due incontri informativi-formativi sul tema del ritorno alle origini. Ripensare al proprio passato per un figlio adottivo può essere doloroso e complesso, perché porta a rivivere le sensazioni che hanno caratterizzato la sua infanzia e la sua storia. Il tema del ritorno alle origini è sempre attuale, in particolare in questo momento storico in cui la tecnologia “semplifica” il contatto interpersonale e la ricerca di informazioni. Durante gli incontri verrà promosso un atteggiamento empatico nei confronti di genitori e figli. Il relatore condividerà inoltre la sua esperienza personale di adozione. La condivisione della sua storia ci avvicinerà alle dinamiche che possono crearsi quando si inizia una nuova vita in un Paese con persone che hanno un altro colore della pelle, altre tradizioni e che parlano un’altra lingua.

Giovedì 22 aprile ’21 – ore 20:45 – Incontro dedicato ai genitori

Il primo incontro ha trattato la parte più ‘genitoriale’ del ritorno alle origini, a livello psicologico ed educativo. Cosa spinge una persona a riflettere sulle proprie origini, fino a riportarla al proprio Paese natìo?

Sabato 8 maggio ’21 – ore 14:30 – Incontro dedicato ai figli (età dai 10 ai 20 anni)

Il secondo incontro seguirà i passaggi del primo dedicato ai genitori, ma da una prospettiva differente. Obiettivo principale è far emergere sensazioni, dubbi, ricordi e attribuzioni relativi alla terra d’origine, in un contesto protetto e accogliente.

Data

Sabato 22 aprile 2021

Luogo

Sala Virtuale Online

 

Ora

20:45

Relatore

Jose Toffoletto

(Psicologo e Formatore)

Informazioni utili

Tematiche affrontate

Il bambino al centro

La ferita dell’abbandono

Il legami con il passato

Vuoi avere i dettagli degli eventi che organizziamo?

Iscriviti alla nostra Lista Mail!