La nostra storia

Storia

Le Radici e le Ali nasce nell'anno 2000 dall'idea di un gruppo di genitori adottivi della provincia di Milano a seguito di una esperienza comune: la partecipazione ad incontri organizzati dalla ASL di zona durante l'anno di affido pre-adottivo e la frequentazione di alcune Associazioni di sostegno alle famiglie.

La nostra missione

Il nostro obiettivo principale è creare una vera e propria Cultura dell'Adozione, sia all'interno che all'esterno delle famiglie adottive. La frequentazione della nostra associazione consente di scambiare opinioni, informazioni e suggerimenti, e di condividere le emozioni e le incertezze che caratterizzano il percorso adottivo. In questo modo, riusciamo a coltivare relazioni familiari stabili e serene, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili. Ci rivolgiamo alle famiglie ad ogni fase del percorso adottivo, offrendo un supporto attento ed accogliente sia ai genitori che ai loro figli.

Il nostro simbolo

Abbiamo scelto il simbolo del tarassaco, anche conosciuto come 'soffione' pensando ad un suo doppio significato: le radici di questo fiore sono ben salde e generano quei semi che prima o poi, con un soffio di vento, volano via, in cerca di un terreno fertile ove crescere. Un bimbo da adottare è proprio come questo seme: distaccatosi a suo malgrado da quel fertile fiore ed abbandonato al suo destino, è in cerca di un terreno altrettanto fertile sul quale attecchire. Il terreno è la Famiglia Adottiva, in grado di crescere questo nuovo fiore con amore e tenerezza, ma tenendo sempre a mente che da grande se ne volerà via di nuovo, in cerca della sua istintiva identità di vita.

2000

La nascita

Il 31 Ottobre 2000, in provincia di Milano, si riunisce per la prima volta un gruppo di genitori adottivi composto da 6 famiglie con il nome di ‘Le Radici e le Ali’. Il gruppo cresce molto rapidamente grazie alla proposta di un ricco calendario di eventi, tra cui incontri tematici,  momenti di mutuo-aiuto e di aggregazione, i primi percorsi di formazione in collaborazione con i servizi territoriali.

2003

Il Forum

Il 24 Aprile 2003 viene aperto un Forum internet con la missione di crere una zona di libera discussione e condivisione, come aiuto per le famiglie dell’Associazione e di tutto il territorio nazionale. Il forum diventerà presto un punto di riferimento per chi si trova a percorrere il percorso dell’Adozione. A distanza di quasi vent’anni dalla sua nascita, il forum conta oggi quasi 7.600 utenti iscritti.

2009

Diventare Associazione

Il 3 Aprile 2009 il gruppo si costituisce in Associazione quale riconferma dell’impegno nel  condurre e migliorare il progetto di sostegno alle famiglie durante il percorso adottivo. Si rende così possibile l’accensione di nuovi  progetti in collaborazione con Enti, Istituzioni, ETS e professionisti del settore.

2015

Entrare in Rete

Il 22 luglio 2015 la nostra Associazione entra a far parte del CARE – Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete. Il Coordinamento riunisce numerose associazioni attive sul territorio nazionale, in 18 Regioni e 48 Province e ha quindi la capacità di interloquire con autorevolezza con le Istituzioni che a vario titolo si occupano di minori in difficoltà. In questa Rete siamo portatori di tutte le specificità del nostro territorio, promuovendo principi e valori, prima fra tutte la centralità del supremo interesse del minore.

2023

Il nuovo Sito

1 gennaio 2023: viene inaugurato il nuovo sito internet! Dopo più di 22 anni di onorata presenza in Rete, il ‘vecchio’ sito va in pensione per cedere il posto ad uno spazio rinnovato, più moderno e coinvolgente. Perchè stare al passo con i tempi ed offrire informazioni chiare ed aggiornate fa parte della nostra missione… buona navigazione!

Il nuovo Gruppo

Il giorno 8 gennaio 2023 viene inaugurato il nuovo Gruppo Facebook, con l’intento di fornire uno spazio più fruibile ai nostri utenti del Forum e alle nuove famiglie. Un posto per discutere insieme ed informarsi, ma soprattutto per condividere emozioni!

I tuoi figli non sono figli tuoi, sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo, ma non li crei. Sono vicini a te, ma non sono cosa tua. Puoi dar loro tutto il tuo amore, non le tue idee, perché essi hanno le loro proprie idee… Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani.
Khalil Gibran

Il nostro Consiglio Direttivo

Andrea

Andrea

Presidente

Emilia

Emilia

Vice-Presidente

Sabrina

Sabrina

Tesoriere

Viviana

Viviana

Consigliere

Stefano

Stefano

Consigliere

Paolo

Paolo

Consigliere

Silvia

Silvia

Consigliere

Alessio

Consigliere

Diventa nostro Socio!

Sostieni la nostra missione! Le iniziative che ti proponiamo sono possibili solo grazie alla tua partecipazione attiva!

Diventa Socio!

Serve solo qualche minuto! Scarica il Modulo Socio e compilalo con un PC, rimandalo poi firmato a info@leradicieleali.com unitamente alla ricevuta di bonifico bancario con la causale ‘Nome e Cognome – ISCRIZIONE a SOCIO ORDINARIO’ utilizzando il numero IBAN riportato qui sotto. La quota Socio è di euro 15 per persona. Ricorda che puoi diventare Socio anche in occasione degli eventi da noi organizzati!

Se già un Socio e vuoi rinnovare?

È facile! Inviaci un bonifico bancario con la causale “Nome e Cognome – RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA” utilizzando il numero IBAN riportato qui sotto. La quota Socio è di euro 15 per persona. Ricorda che puoi sempre rinnovare anche in occasione degli eventi da noi organizzati!

Informazioni bancarie
IBAN IT59M0306909606100000018476
Intesa Sanpaolo – Filiale terzo settore – Piazza Paolo Ferrari,10 (MI)