Voglio una mamma e un papà
Coppie omosessuali, famiglie atipiche e adozione
Autore: Giovanna Lobbia e Lisa Trasforini
Edizione: Amici dei bambini – Ancora Editrice (2006, pagg. 126)
Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore
Disponibile nella nostra biblioteca
Copia omaggiata da Lisa Trasforini
Il contenuto
Recentemente alcuni Paesi occidentali hanno riconosciuto alle coppie omosessuali il diritto di adottare un minore. “Diritto” che spesso viene preteso e gridato dagli adulti. E i diritti del protagonista, cioè del bambino? Questo libro sostiene che non è giusto che un bambino che ha già subito il grave trauma dell’abbandono da parte dei propri genitori venga privato del diritto di essere adottato da una “famiglia normale”. Senza entrare in questioni antropologiche o culturali, le autrici affermano -con motivazioni che nascono da una ventennale esperienza- che se i bambini in attesa di adozione potessero dire la loro, senza dubbio direbbero, magari sottovoce ma di cuore, “voglio una mamma e un papa”.
Gli autori
Giovanna Lobbia, psicologa, è esperta in interventi relazionali in contesti di emergenza; si occupa di formazione e di accompagnamento di famiglie affidatarie.
Lisa Trasforini, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di formazione sui temi dell’adozione internazionale e di accompagnamento di famiglie adottive lungo tutto il percorso adottivo.
A Quattordici smetto
Daniela Callini
Vai al libro
Abbiamo adottato un bambino
Anna Genni Miliotti
Vai al libro
Adottare un figlio
Marco Scarpati
Vai al libro
Adozione: perché e come
F. Tonizzo & D. Micucci
Vai al libro