Le fiabe per… costruire relazioni felici
Autore: Daniela Marinaro e Cristina Rota
Edizione: Le Comete – Franco Angeli (2016, pagg. 116)
Le informazioni delle sezioni ‘Il contenuto’ e ‘Gli autori’ sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell’editore
Disponibile presso la nostra biblioteca
Copia omaggiata da Cristina Rota
Il contenuto
Costruire relazioni felici richiede impegno, costanza e tensione emotiva. Questa spinta motivazionale risulta talvolta difficile da trovare perché modificare le relazioni tra adulti, quelle più stabili e di lungo periodo, è spesso rischioso e faticoso.
Ecco perché le autrici hanno deciso di affrontare il tema della costruzione di relazioni felici a partire dal rapporto con i bambini.
Se è così difficile il cambiamento nelle relazioni tra adulti, si può cercare di instaurare, sin da piccoli, buone relazioni che continueranno a dare i loro frutti anche in età più matura.
Il libro, attraverso il linguaggio simbolico della fiaba e la sua lettura in chiave psicologica, descrive una serie di situazioni tipiche che coinvolgono adulti e ragazzi in famiglia, a scuola e nei contesti sportivi. Per ognuna di esse propone riflessioni e suggerimenti per valutare le nostre azioni, contestualizzare le reazioni dei più piccoli, gestire l’emotività e provare a trarre quindi il massimo beneficio e soddisfazione dal nostro compito di educatori.
Oltre alla fiaba e agli spunti di riflessione, in ogni modulo viene proposta la visione di un film di animazione che si presta a essere apprezzato da grandi e piccini e può fornire ulteriori spunti rispetto al tema affrontato nel capitolo.
Una lettura utile che propone uno sguardo nuovo nell’osservazione dei comportamenti tra noi e gli altri, aiutandoci a costruire relazioni gratificanti e, perché no, felici.
“Questo libro è come un piccolo scrigno del tesoro: è pieno di saggezza, di bellezza e anche di senso pratico. Aiuta a vivere meglio”. [Dalla Prefazione di Alberto Pellai].
Segui e commenta la Pagina Facebook Le fiabe per costruire relazioni felici
Gli autori
DANIELA MARINARO, insegnante di scuola primaria e counselor, utilizza la narrazione simbolica nell’attività di counseling. Scrive fiabe a scopo educativo, didattico, ludico. E’ autrice di due fiabe per bambini ispirate alla filosofia: Giacomo Liopardo nella caverna di Platone, Alboversorio, 2013 e Giacomo Liopardo e l’anello di Gige, edizioni Il Ciliegio, 2015. Il suo sito è www.siamofavole.it
CRISTINA ROTA, psicologa e formatrice, supporta individui e aziende nel creare, migliorare e rinforzare le relazioni tra le persone. Promuove un sostegno psicologico per coppie e persone in difficoltà emotiva e relazionale. Il suo sito è www.cristinarota.com
Illustrazioni nel testo e in copertina di Ilaria Sgarzi.
Il nostro commento
È con grande piacere che pubblichiamo la scheda di questo libro! Cristina e famiglia partecipano agli eventi organizzati dalla nostra associazione, l’uscita del libro è stata una inaspettata sorpresa! Complimenti, Cristina, per il lavoro svolto! Le riflessioni ed i suggerimenti alle belle fiabe di Daniela sono un vero aiuto per tutte le famiglie, mai perdere di vista l’importanza di costruire relazioni serene con il prossimo… corriamo troppo veloci e spesso ce ne dimentichiamo! 🙂
Stefano
A Quattordici smetto
Daniela Callini
Vai al libro
Abbiamo adottato un bambino
Anna Genni Miliotti
Vai al libro
Adottare un figlio
Marco Scarpati
Vai al libro
Adozione: perché e come
F. Tonizzo & D. Micucci
Vai al libro