ADOTTARE UN FIGLIO

AUTORE: MARCO SCARPATI con Piergiorgio Paterlini

EDIZIONE: MONDADORI (2000,  pagg. 272)

Il Contenuto
La strada che porta all'adozione è lunga e complessa ma con qualche consiglio può essere affrontata senza patemi.
Adottare un Figlio la ripercorre passo per passo, partendo dai requisiti necessari per diventare genitori adottivi e arrivando fino ai suggerimenti quotidiani per la corretta costruzione della nuova famiglia.
Perché è proprio sul dettaglio apparentemente più banale che il delicato meccanismo dell'adozione corre il rischio di bloccarsi.
Frutto dell'esperienza personale e professionale di Marco Scarpati, avvocato reggiano che da tempo si batte per affermare il diritto dei bambini a trovare dei genitori, questo libro spiega in modo chiaro e preciso come affrontare il percorso che separa due potenziali papà e mamma dall'abbraccio con un figlio adottivo, fornendo inoltre una serie di indirizzi di associazioni ed enti che si occupano di adozioni internazionali.
Uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano diventare protagonisti della sola avventura straordinaria per cui non serve essere eroi.
 
Gli Autori
Marco Scarpati (Reggio Emilia, 1960), avvocato, è esperto in diritto minorile e consulente di istituzioni ed enti che si occupano di tutela dell'infanzia.
Per il CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia) è responsabile del Progetto Cambogia.
Collabora al Master sulla tutela del minore presso l'Università di Ferrara.
Ha due figli, di cui una adottata in Vietnam.

Piergiorgio Paterlini
(Castelnovo di Sotto, Reggio Emilia, 1954) ha pubblicato "Ragazzi che amano ragazzi" (Feltrinelli, 1991), "I brutti anatroccoli" (Feltrinelli, 1994), "Io Tarzan, tu Jane. Manualetto d'amore e di sesso" (Baldini &Castoldi, 1995), "Lasciate in pace Marcello" (Edizioni EL, 1997).

Disponibile presso la nostra biblioteca

Le informazioni delle sezioni 'Il Contenuto' e 'Gli Autori' sono estratte dal libro e quindi di proprietà dell'editore