horizontal rule

Finanziaria 2005: ecco il Decreto di rimborso per le spese di AI

Finalmente il Decreto di rimborso per le spese di Adozione Internazionale

Estratto da: Commissione Adozioni Internazionali - AIBI - Vita no profit

Poco tempo per le famiglie interessate, le domande devono giungere entro il 31 Agosto 2005

 
Il 28 giugno è stato firmato il Decreto istitutivo del ‘Fondo di sostegno delle Adozioni Internazionali’ previsto dalla finanziaria 2005, finalizzato al rimborso delle spese sostenute  nel corso del 2004 per l’adozione di un bambino straniero.
Il Decreto è ora in corso  di registrazione da parte degli organi di controllo e fissa i criteri e le modalità per ottenere il rimborso.
Sarà possibile chiedere alla Commissione per le Adozioni Internazionali il rimborso  del 50% delle spese sostenute, non portate in deduzione.
Le istanze di rimborso devono pervenire alla Commissione per le Adozioni Internazionali inderogabilmente entro il 31 agosto 2005 utilizzando l’apposito modello A.

Il Fondo è finalizzato al rimborso delle spese sostenute dai genitori adottivi che hanno accolto, nel corso del 2004, un bambino straniero nella propria famiglia.
Sono stati 3398 i minori che l'anno scorso hanno fatto ingresso nel nostro paese assieme ai loro nuovi genitori. Per queste coppie il decreto fissa criteri e parametri per accedere al rimborso che riguarderà quindi il 50% delle spese sostenute, ossia la parte che non è già deducibile dalle imposte, in base alla normativa vigente.
Il rimborso favorirà le famiglie meno abbienti. Così per i genitori adottivi che abbiano un reddito complessivo inferiore ai 29 mila euro saranno rimborsate tutte le spese non deducibili (il 50%) fino ad un massimo di 5000 euro; per le coppie che hanno un reddito che va dai 29 mila ai 70 mila euro il rimborso sarà pari al 30% delle spese non deducibili fino ad un limite di 3000 euro. Le coppie che hanno un reddito complessivo superiore a 70 mila euro non avranno diritto ai rimborsi. L'entità dei rimborsi e´ stata calcolata sulla base dei costi medi delle adozioni all'estero.
 
Qui sotto potete scaricare gli allegati necessari e la documentazione relativa.
 

Testo del Decreto

 

Modello A per la richiesta

 

Allegato 1 per la richiesta

 

CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 27-04-2022