Home Page

Home
Indietro
Prov. MI e MB
Prov. BRESCIA
Prov. RAVENNA
Prossimo evento: 4 giugno '21 - SALA ONLINE Zoom - Clicca per consultare
Vuoi avere i dettagli degli eventi che organizziamo? Iscriviti alla nostra Lista Mail!
 
Martedì 26 Gennaio '21 - ore 21:00
 
ADOZIONE e SCUOLA ai tempi del COVID-19
 
Una serata dedicata a comprendere meglio come coniugare le fatiche e le specificità dei nostri figli tra didattica a distanza, didattica mista, nuove norme comportamentali e un nuovo modo di essere in relazione tra scuola e famiglia.
Tratteremo gli argomenti anche in relazione alle segnalazioni che ci avete fatto pervenire negli scorsi mesi e in occasione dell'Iscrizione a questo incontro.
Lasceremo spazio per un dibattito finale per accogliere le vostre domande.
La serata sarà condotta on-line su piattaforma Google Meet.
Compilate il Modulo di partecipazione per ottenere il link.
Relatrice della serata:
Dott.sa Sara OLTOLINI
(Psicologa e psicoterapeuta)

 
Martedì 23 Febbraio '21 - ore 21:00
 
ADOLESCENTI: DISAGIO E RISPOSTA EDUCATIVA
 

Durante questa importante serata tratteremo il tema dell'adolescenza, con una attenzione alle principali esigenze dell'adolescente adottivo, descrivendo poi il ruolo del genitore come relazione principale che dura e accompagna un percorso. Parleremo di:
- Bisogni educativi e processi evolutivi, riuscire a leggere le richieste di aiuto attraverso e oltre le loro modalità comunicative tipiche
- Adolescenza come paradigma dei processi evolutivi di tutte le età
- Accogliere-ascoltare-condividere, contenere-proteggere, progettare

L'incontro, suggerito per tutte le famiglie, a qualsiasi passo del percorso adottivo, offrirà spazio alle famiglie partecipanti per chiarimenti e domande.

Relatore della serata:
Luca GARAVAGLIA 
(Pedagogista, esperto in adolescenza e adozione)

 
Venerdì 5 Marzo '21 - ore 21:00 Sala Virtuale Online
  Come ADOTTARE UN FIGLIO - Online Edition :)
  Una serata unica, da passare online, dedicata a tutte le famiglie che sono all'inizio del percorso adottivo per ogni tipo di quesito e perplessità su tutto quanto concerne il pre-adozione. I temi approfonditi:
LE MOTIVAZIONI
- Il desiderio di adottare
- Il percorso di coppia
- Vi sentite convinti e preparati?
- Informazione e cultura (gruppi, associazioni, corsi e testi)

I PRIMI PASSI DEL PERCORSO
- Chi può adottare
- La Modulistica del Tribunale
- Gli Esami medici
- L'Assenso dei futuri nonni
- La Presentazione della dichiarazione in Tribunale
- Il Primo contatto: i Carabinieri (visita domiciliare – documenti, redditi e proprietà)
- Il Secondo contatto: i Servizi Territoriali (ASL)

L'INDAGINE DEI SERVIZI TERRITORIALI
- I colloqui
- La Visita domiciliare
- La Relazione finale

COLLOQUI CON IL GIUDICE DEL TRIBUNALE
- Il Decreto di Idoneità alla Adozione Internazionale
- Gli 'approfondimenti' per l' Adozione Nazionale

L'ATTESA
- La Scelta dell'ENTE                                                              
- I tempi dell'attesa        
Evento condiviso inserito nella programmazione del Progetto AiR - Adozioni in Rete Lombardia
 
Martedì 16 Marzo '21 - ore 21:00
 
ADOZIONE in GIOCO
Ciclo di incontri di formazione sul significato dei giochi dei bambini
Guardami mentre gioco, ti racconto la mia storia senza parlare
 
Il ciclo di incontri formativi ADOZIONE in GIOCO rappresenta un percorso di formazione e sensibilizzazione sul significato del gioco del bambino con l'obiettivo di fornire a genitori e insegnanti strumenti di lettura e comprensione dell'espressività motoria infantile.
In questa serata parleremo di gioco spontaneo del bambino come linguaggio universale per capirne bisogni e desideri e creare relazioni profonde. Incontro rivolto a famiglie con figli in età 1-10 anni.
Relatrice della serata:
Sabrina SCOTTI 
(Emozioni in Movimento - Psicomotricista Aucouturier e mamma adottiva)

 
Martedì 30 Marzo '21 - ore 21:00
 
SCEGLIERE L'ADOZIONE
Cosa ci aspetta? Cosa si aspettano i bambini?
 
Una serata in cui riflettiamo insieme su cosa comporta adottare un bambino in adozione nazionale ed internazionale. Vedremo come è cambiata nel tempo l'adozione e come questi cambiamenti coinvolgano sia le coppie che si avvicinano all'adozione che i bambini. Ci soffermeremo quindi sulle caratteristiche che dovrebbero avere le coppie che si aprono all'adozione e su quelle dei bambini in attesa di essere adottati. Uno spazio verrà dedicato anche al percorso di indagine psico-sociale ed al concetto di "funzione riparativa" insita nella genitorialità adottiva. Nel corso della serata verrà dato spazio alle domande dei partecipanti in un clima di condivisione e partecipazione attiva. L'incontro si concluderà con la lettura di una favola che ci potrà accompagnare nel tempo per continuare a riflettere.
 
Relatrice della serata:
Barbara MERONI 
(Psicologa e psicoterapeuta)
 
Vi aspettiamo!
 

 
Giovedì 22 Aprile '21 - ore 20:45
 
SE MI GUARDO INDIETRO | GENITORI [1° incontro]
 

"Se mi guardo indietro" è un ciclo di due incontri informativi-formativi sul tema del ritorno alle origini. Ripensare al proprio passato per un figlio adottivo può essere doloroso e complesso, perché porta a rivivere le sensazioni che hanno caratterizzato la sua infanzia e la sua storia. Il tema del ritorno alle origini è sempre attuale, in particolare in questo momento storico in cui la tecnologia "semplifica" il contatto interpersonale e la ricerca di informazioni. Durante gli incontri verrà promosso un atteggiamento empatico nei confronti di genitori e figli. Il relatore condividerà inoltre la sua esperienza personale di adozione. La condivisione della sua storia ci avvicinerà alle dinamiche che possono crearsi quando si inizia una nuova vita in un Paese con persone che hanno un altro colore della pelle, altre tradizioni e che parlano un’altra lingua.

Giovedì 22 aprile '21 - ore 20:45 - Primo Incontro dedicato ai genitori
Il primo incontro tratterà la parte più 'genitoriale' del ritorno alle origini, a livello psicologico ed educativo. Cosa spinge una persona a riflettere sulle proprie origini, fino a riportarla al proprio Paese natìo?
Sabato 8 maggio '21 - ore 14:30 - Secondo Incontro dedicato ai figli (età dai 10 ai 20 anni)
Il secondo incontro seguirà i passaggi del primo dedicato ai genitori, ma da una prospettiva differente. Obiettivo principale è far emergere sensazioni, dubbi, ricordi e attribuzioni relativi alla terra d’origine, in un contesto protetto e accogliente.
Relatore:
Jose TOFFOLETTO
(Psicologo e Formatore)
 
3 modalità di iscrizione possibili
- famiglie: entrambe gli incontri, per i genitori e loro figli (consigliato!)
- genitori: solo 1° incontro, aperto ai genitori interessati alla tematica delle origini
- figli: solo 2° incontro, aperto ai ragazzi interessati alla tematica delle origini

Ti aspettiamo!

 

 
Venerdì 30 Aprile '21 - ore 21:00
 
LE RELAZIONI ADOTTIVE - Dall'adolescenza all'età adulta
 
I nostri figli crescono ed un giorno saranno adulti: quante volte ci siamo fermati a riflettere sull'importanza di sostenere questo passaggio? L'adozione è per tutta la vita ed i genitori adottivi devono sviluppare la giusta sensibilità per capire ed accompagnare il passaggio all'età adulta dei loro figli. Cosa è possibile fare nel presente in prospettiva di questo cambiamento? Il punto di vista degli adottati adulti è fondamentale per dare strumenti utili ai nostri ragazzi per meglio leggere (e reggere) questo passaggio. L'Associazione LEGÀMI ADOTTIVI ci aiuterà a riflettere sul tema, lo faremo in due distinti eventi online.
Venerdì 30 aprile '21 - ore 21: L'evoluzione della relazione genitori-figli
Adolescenza significa 'fare i conti' con la propria storia e le proprie origini, mentre inizia il cammino verso la maggiore età. Questo passaggio coinvolge da vicino sia i genitori che i figli ed è fortemente connesso alla solidità del rapporto e a come si è sviluppato l'attaccamento. Poter comprendere i comportamenti che denotano questo momento di trasformazione è importante per tutta la famiglia.
Venerdì 1 ottobre '21 - ore 21: Adottivi in età adulta
Diventare adulti significa sperimentare qualcosa di mai provato prima: i legami affettivi e le relazioni di coppia, la formazione di una nuova famiglia, l'arrivo dei figli... ma storia ed origini sono ancora presenti, spesso riattivate dalle nuove dinamiche relazionali e di ruolo.
Relatori:
Il Team di
LEGÀMI ADOTTIVI 
(Associazione di adottivi adulti)
Vi aspettiamo!
 

 
Sabato 8 Maggio '21 - ore 14:30
 
SE MI GUARDO INDIETRO | FIGLI [2° incontro]
 

"Se mi guardo indietro" è un ciclo di due incontri informativi-formativi sul tema del ritorno alle origini. Ripensare al proprio passato per un figlio adottivo può essere doloroso e complesso, perché porta a rivivere le sensazioni che hanno caratterizzato la sua infanzia e la sua storia. Il tema del ritorno alle origini è sempre attuale, in particolare in questo momento storico in cui la tecnologia "semplifica" il contatto interpersonale e la ricerca di informazioni. Durante gli incontri verrà promosso un atteggiamento empatico nei confronti di genitori e figli. Il relatore condividerà inoltre la sua esperienza personale di adozione. La condivisione della sua storia ci avvicinerà alle dinamiche che possono crearsi quando si inizia una nuova vita in un Paese con persone che hanno un altro colore della pelle, altre tradizioni e che parlano un’altra lingua.

Giovedì 22 aprile '21 - ore 20:45 - Incontro dedicato ai genitori
Il primo incontro ha trattato la parte più 'genitoriale' del ritorno alle origini, a livello psicologico ed educativo. Cosa spinge una persona a riflettere sulle proprie origini, fino a riportarla al proprio Paese natìo?
Sabato 8 maggio '21 - ore 14:30 - Incontro dedicato ai figli (età dai 10 ai 20 anni)
Il secondo incontro seguirà i passaggi del primo dedicato ai genitori, ma da una prospettiva differente. Obiettivo principale è far emergere sensazioni, dubbi, ricordi e attribuzioni relativi alla terra d’origine, in un contesto protetto e accogliente.
Relatore:
Jose TOFFOLETTO
(Psicologo e Formatore)
 
Incontro aperto ai soli FIGLI interessati alla tematica delle origini.
Al fine di proteggere ed accogliere il momento di condivisione, la partecipazione è prevista senza la presenza dei genitori e/o di altri adulti facenti parte delle associazioni, unico presente sarà il dott. Jose Toffoletto.

Ti aspettiamo!

 

 
Venerdì 4 Giugno '21 - ore 21:00 Sala Virtuale Online
  Come ADOTTARE UN FIGLIO - Online Edition :)
  Una serata unica, da passare online, dedicata a tutte le famiglie che sono all'inizio del percorso adottivo per ogni tipo di quesito e perplessità su tutto quanto concerne il pre-adozione. I temi approfonditi:
LE MOTIVAZIONI
- Il desiderio di adottare
- Il percorso di coppia
- Vi sentite convinti e preparati?
- Informazione e cultura (gruppi, associazioni, corsi e testi)

I PRIMI PASSI DEL PERCORSO
- Chi può adottare
- La Modulistica del Tribunale
- Gli Esami medici
- L'Assenso dei futuri nonni
- La Presentazione della dichiarazione in Tribunale
- Il Primo contatto: i Carabinieri (visita domiciliare – documenti, redditi e proprietà)
- Il Secondo contatto: i Servizi Territoriali (ASL)

L'INDAGINE DEI SERVIZI TERRITORIALI
- I colloqui
- La Visita domiciliare
- La Relazione finale

COLLOQUI CON IL GIUDICE DEL TRIBUNALE
- Il Decreto di Idoneità alla Adozione Internazionale
- Gli 'approfondimenti' per l' Adozione Nazionale

L'ATTESA
- La Scelta dell'ENTE                                                              
- I tempi dell'attesa        

Compilate ora il Modulo di partecipazione! (Incontro a partecipazione gratuita)
Evento condiviso inserito nella programmazione del Progetto AiR - Adozioni in Rete Lombardia

horizontal rule

Consulta Relazioni e Podcast degli Incontri

 
    Anno

2016

     
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Settembre
Ottobre
Novembre
 
   

Anno

2017

     
Gennaio
Febbraio
Marzo Aprile Maggio --- Ottobre ---
 
   

Anno

2018

     
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio --- Ottobre ---
     

Anno

2019

     
Gennaio Febbraio --- --- --- Settembre Ottobre ---
     

Anno

2020

   
--- --- --- --- --- --- ---
Novembre