La relazione dell'Incontro del 28 Marzo 2006
"Parola agli Enti autorizzati"

La serata dedicata alla presentazione di un Ente Autorizzato ha visto protagonista il Dott. Bosini, in rappresentanza di CIFA Onlus.

Cifa è un Ente Autorizzato per l’Adozione Internazionale, opera in questo settore dal 1980, da quando cioè un gruppo di genitori adottivi decidono di aiutare quanti decidono di intraprendere la stessa strada. Attualmente, oltre alla sede storica di Torino,  si contano le sedi di Ancona e Venezia, con numerosi referenti in altre città d’Italia. Nata come opera di volontariato, dopo la Convenzione dell’Aja, i suoi fondatori hanno sentito la necessità di far assumere all’associazione una connotazione più professionale arrivando alla struttura attuale di 20 dipendenti e numerosi consulenti, sia in Italia che nei Paesi (ormai 17) presso i quali opera. Solo i 5 membri del comitato direttivo, nonché fondatori di Cifa, continuano a svolgere i loro incarichi a puro titolo di volontariato.

I riconoscimenti ottenuti da Cifa:

- Associazione O.N.L.U.S. di Volontariato
- Ente Autorizzato alla Adozione Internazionale
- Ente Morale
- ONG

Dopo la Convenzione dell’Aja, e come prevede la convenzione stessa, è nato all’interno di Cifa anche un settore specifico per i progetti di cooperazione dedicati all’adozione a distanza.

Per quanti desiderano dare mandato a Cifa per l’Adozione Internazionale, è previsto un primo colloquio informativo seguito, se la coppia ritiene di dover proseguire con questo ente, da un Corso di Formazione. Lo scopo del Corso è di:

- Conoscere (la coppia)
- Far conoscere (Cifa)
- Fornire gli strumenti
- Far riflettere
- Razionalizzare la scelta dell’Ente

I principi seguiti da Cifa sono quelli di scegliere insieme alla coppia la soluzione migliore per il proseguo delle pratiche di adozione: dalle riflessioni sulla scelta dell’Adozione, al paese di origine dei bambini.

Dettagli e contatti al sito www.cifaadozioni.org

 

Giulia